SENIGALLIA – Via ai lavori alla scuola dell’infanzia Girotondo, zona Cesanella. L’edificio, vecchio ormai di 40 anni, verrà soppiantato da una nuova costruzione per la fascia 0-6 anni grazie al finanziamento milionario derivante dal Pnrr.
È uno degli interventi che impegnano il Comune di Senigallia con circa 25 milioni di euro di investimenti ma il progetto era partito con la precedente amministrazione Mangialardi e la variante Resiliente; servirà le frazioni di Cesanella, Cesano, Scapezzano e il quartiere della Pace, insomma la zona nord della città.
Nei giorni scorsi l’avvio del cantiere nonostante l’amianto rinvenuto non sia stato ancora rimosso: i sacchi contenenti il terreno contaminato da frammenti di eternit sono ancora lì, sigillati per non disperdere fibre nell’aria. Intanto gli operai hanno iniziato a rimuovere infissi, termosifoni, porte, finestre e le guaine dal tetto, prima di passare all’abbattimento vero e proprio dell’edificio.
Per ricostruirlo servirà almeno un anno di lavori, ma considerata la velocità di intervento sinora, se ne possono prevedere anche due. L’amministrazione comunale è però dell’idea di riuscire a inaugurarlo per settembre 2025. Nel frattempo alunni e alunne rimarranno nelle nuove sedi provvisorie alle scuole Cesano e Aquilone.