ARCEVIA- Su proposta del Sindaco, poi accolta dal consiglio comunale e dalla commissione consiliare, il comune di Arcevia ha attivato un conto corrente presso la propria tesoreria comunale c/o BCC di Ostra Vetere, Agenzia di Arcevia, per raccogliere fondi dedicati alla messa in sicurezza del viadotto Marconi, a seguito di due drammatici suicidi accaduti a breve distanza l’uno dall’altro.
«I due tragici eventi accaduti negli ultimi mesi, due persone che si sono gettate dal viadotto per togliersi la vita, hanno sconvolto la nostra comunità, che richiedeva una risposta in tempi brevi e il più possibile risolutiva, pur sapendo la complessità dell’intervento, che non deve inficiare la sicurezza strutturale del viadotto, oggi certificata – spiega Andrea Bomprezzi, sindaco di Arcevia – La problematica è quella di posizionare barriere protettive che evitino gesti volontari estremi. Non possiamo rischiare di caricare il ponte di pesi e sollecitazioni tali da creare altri pericoli. In caso di vento, neve e ghiaccio, le pareti di protezione potrebbero diventare una sorta di barriera che porterebbe in modo massiccio neve e ghiaccio sul viadotto inficiandone la funzionalità e la percorribilità».
Il conto corrente rimarrà aperto fino al 30 giugno 2019, ma potrà essere chiuso non appena verrà raggiunto un ammontare congruo. La cifra raccolta, se non sarà sufficiente alla realizzazione del progetto, sarà integrata con fondi comunali. Possono contribuire tutti con un bonifico con causale: “Fondi messa in sicurezza del viadotto”. Coordinate bancarie IT79J0870537230000030197603 Codice Swift ICRAITRRJLO
Il progetto sarà presentato a breve dall’ingegner Diego Baldarelli che collaborerà insieme ai tecnici comunali.