Senigallia

Videocamere ai semafori di Senigallia: rosso ai furbetti del codice della strada

La delibera di giunta dà il disco verde al nuovo sistema di rilevazione delle infrazioni negli incroci della spiaggia di velluto. Investimenti per oltre 30 mila euro

videocamere di sorveglianza
Videocamere di sorveglianza

SENIGALLIA – Videocamere agli incroci semaforici della città per catturare chi infrange le regole del codice della strada. È quanto ha stabilito la giunta comunale con il disco verde – è proprio il caso di dirlo – all’acquisto degli impianti elettronici che metteranno, forse, la parola fine alle controversie mai risolte su incidenti e investimenti. 

Un grande fratello a Senigallia? No, lo scopo non è fare lo spione, ma solo garantire sicurezza ed evitare comportamenti rischiosi o quantomeno risalire ai responsabili. Non tanto per gli aspetti legali ma soprattutto per avere grazie alle videocamere la certezza che i colpevoli vengano registrati, identificati e puniti.

Oltre 30 mila euro è l’investimento che la giunta intende fare per aumentare gli occhi elettronici che fungano da “dissuasori”, e interesserà tutti gli incroci gestiti ancora da impianti semaforici perché considerati più pericolosi di altri. Punti nevralgici solitamente per quanto riguarda il traffico cittadino o per la “storia” di vari incidenti che si portano dietro.

Il sistema di rilevazione delle infrazioni semaforiche, funzionante anche di notte e in condizioni di scarsa visibilità, ha superato quindi la fase di analisi e studio. Nella delibera di giunta c’è anche il nome della ditta individuata per l’installazione e gestione del sistema di videocamere digitali, la Velocar srl, dal mantovano. L’implementazione del sistema partirà dai prossimi giorni, dando anche un aiuto importante al personale della Polizia Municipale già impegnato in numerose mansioni.