SENIGALLIA – Le sei Consulte di Senigallia, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e della Fondazione Città di Senigallia metteranno in scena “Vivere Con”, venerdì 28 aprile al Teatro “La Fenice”, con inizio alle ore 21. Per una sera, la “Fenice” si trasformerà dunque in una sorta di grande piazza cittadina.
Ognuna delle Consulte ha individuato, al proprio interno, i progetti che le rappresenteranno nel corso della serata, e dei quali verranno raccontati gli aspetti salienti. I diretti responsabili spiegheranno le motivazioni dalle quali si sono sviluppate.
La Consulta della Cultura presieduta da Remo Morpurgo presenterà “Fosforo”, la festa della scienza organizzata dall’Associazione “Next”;
La Consulta dei Gemellaggi e delle Relazioni Europee, della quale è presidente Elisabetta Paolozzi, presenterà i 30 anni di gemellaggio delle scuole “Fagnani” e “Mercantini” con Lörrach;
La Consulta dei Giovani della presidente Francesca Maria Berardi il progetto “Vivere SANIgallia”;
La Consulta degli Immigrati presieduta da Mohamed Malih la “Festa dei Popoli” organizzata dall’Associazione “Migrantes”;
La Consulta dello Sport, di cui è presidente Domenico Ubaldi, il progetto “Giochiamo a ping pong” della onlus “La Casa di Omero”,
La Consulta del Volontariato della presidente Anna Maria Magi presenterà la Fiaccolata contro la violenza e lo sportello di accoglienza dell’Associazione “Dalla parte delle Donne”.
Sei progetti con altrettante storie esemplari di cittadinanza attiva e di impegno sociale, che le associazioni, attraverso le persone che le compongono, svolgono quotidianamente in favore della Città, che sarà presente anche con le sue istituzioni: con il sindaco Maurizio Mangialardi e il presidente della Fondazione Città di Senigallia, Michelangelo Guzzonato.
Ci sarà poi la Senigallia degli studenti e delle scuole, nelle quali fervono sempre mille attività ed iniziative. Nel corso di “Vivere Con” saranno proposte le esibizioni delle squadre di danza dei licei “Medi” e “Perticari” che si sono qualificate alla finale nazionale dell’Olimpiade della Danza, e della squadra del “Panzini”, che ha ottenuto un eccellente secondo posto alla fase regionale.
Spazio anche per un piccolo cameo teatrale proposto dai ragazzi del “Corinaldesi”, anticipazione della rappresentazione che presenteranno il 5 maggio a Roma al Meeting nazionale delle scuole per la pace, alla presenza di papa Francesco.
La serata si concluderà con un’esibizione della Big Band della Scuola di musica “Bettino Padovano”, affiancata del Coro Unisensus con la partecipazione di alcuni rappresentanti delle stesse Consulte.
L’ingresso è gratuito e non sono previste prenotazioni.