MONTEMARCIANO – Premiati dall’amministrazione comunale i “cittadini attivi” che hanno collaborato, nel corso del 2021, alla cura dei beni comuni. La sobria cerimonia si è tenuta mercoledì 22 dicembre nella sala consiliare “L. M. Matteucci”, con l’intervento del sindaco Damiano Bartozzi e la consegna degli attestati di Cittadino Attivo.
Un ringraziamento che la città tutta rivolge a dei cittadini che si sono dedicati alla salvaguardia dei beni comuni: a tal proposito anche il capogruppo di Progetto Montemarciano, Maurizio Grilli, ha tenuto a lodare «l’impegno di queste persone che, con le loro iniziative spontanee, rappresentano le energie positive del nostro territorio. Tutti auspichiamo che possano essere esempi positivi da imitare».
Sono stati premiati tutti i volontari del gruppo Spiaggia Pulita e i signori Marcello Casagrande, Riccardo Manfredi Santarelli e Roberto Marinelli che si sono contraddistinti per aver donato il proprio tempo e le proprie competenze al servizio della comunità.
«Un gradito attestato di riconoscimento da parte dell’amministrazione comunale – ha commentato Rita Cristalli, una delle promotrici del gruppo che si riunisce periodicamente – a tutti noi di “Spiaggia pulita”. Abbiamo iniziato in tre, ora siamo in 50 e speriamo di essere sempre di più. Molto importante rispettare la natura, per un mondo migliore».
Gli stessi volontari non si sono fermati nemmeno a fine anno: dopo il maltempo dello scorso 11 dicembre e le mareggiate che hanno riversato sulle spiagge tonnellate di detriti su tutta l’area Adriatica, i cittadini si sono dati appuntamento per ripulire la porzione di spiaggia nei pressi della stazione ferroviaria a Marina di Montemarciano, ricevendo, ancora una volta, il plauso della cittadinanza.