SENIGALLIA – Un seminario per aziende e pubbliche istituzioni, ma anche un report di progetto per ‘Welfare di marca’, l’iniziativa che si svolgerà a Senigallia il 14 novembre prossimo, alle 15:30, al palazzetto Baviera. Tra gli autorevoli specialisti, interverrà Emmanuele Massagli, presidente nazionale di AIWA (associazione italiana welfare aziendale).
L’unione dei comuni “Le terre della marca senone” ha avviato nel 2021 questo percorso innovativo per diffondere la conoscenza capillare delle opportunità, in termini di agevolazioni fiscali e contributive, offerte dagli artt. 51 e 100 del TUIR a tutte le imprese e ai loro collaboratori, affinché le somme erogate dalle aziende vengano fruite dai percettori, libere da gravami fiscali e contributivi: opportunità spesso poco note agli stessi operatori economici e professionali.
L’appuntamento in oggetto consentirà quindi di fare il punto sui risultati raggiunti in questo territorio ma anche di proiettare nel futuro le possibilità di ulteriore diffusione, di superamento dei residui pregiudizi quanto alla digitalizzazione dei sistemi e di ampliamento di analoghe opportunità presso gli enti e i dipendenti pubblici che, oggi, possono accedere agli stessi benefici di legge.
Il progetto Welfare di marca contiene un’ulteriore innovazione che consiste nell’orientare la spesa presso gli operatori locali (commercianti, artigiani, professionisti, ecc., www.welfaredimarca.it) e quindi alimentare una sana economia di prossimità. In questo momento storico un possibile toccasana per quanti subiscono la forte concorrenza del commercio on-line offerto dai grandi player internazionali.