Senigallia

XMasters Senigallia, i numeri parlano chiaro

L'edizione 2024 si chiude con 65mila presenze e interazioni quotidiane, oltre a una buona partecipazione a tutte le sfide, sessioni e competizioni

I partecipanti all'albarun di XMasters 2024 a Senigallia
I partecipanti all'albarun di XMasters 2024 a Senigallia

SENIGALLIA – C’è soddisfazione in città, e soprattutto tra gli organizzatori, per il successo in termini numerici di XMasters. Migliaia di presenze e di partecipanti hanno colorato l’edizione 2024 facendola entrare nell’albo d’oro degli eventi estivi senigalliesi, oltre che un punto di riferimento per gli sportivi di tutta Italia.

Tra competizioni sportive adrenaliniche, esibizioni spettacolari e attività interattive, la manifestazione ha infatti attirato 65mila persone tra appassionati e partecipanti. Nei fine settimana l’affluenza ha raggiunto picchi di 20mila persone presenti alle serate, ma l’edizione è stata molto partecipata sin dal suo inizio.

L’albarun, la corsa all’alba, ha visto la partecipazione di ben 2.100 atleti; il triathlon ha registrato la presenza di 600 partecipanti; il crosschallenge ha visto la partecipazione di 84 squadre, per un totale di 168 atleti; le sessioni di yoga hanno coinvolto più di 150 praticanti; la hero battle cup ha attirato 200 pattinatori, mentre sono stati 400 gli atleti impegnati nel beach rugby; 30 atleti della competizione strongman.

Anche l’XMasters game è andato bene: ha registrato circa 800 giocatori unici, con circa 500 utenti attivi ogni giorno. Le interazioni totali ammontano a ben 52.487, con una media di 41 messaggi per utente. Ma il dato più sorprendente è che le persone continuano a giocare anche dopo la conclusione dell’evento, segno di un coinvolgimento straordinario e di un successo senza precedenti.