FILOTTRANO – Un altro tassello riconfermato nella Lardini. Stavolta al centro. Alessia Mazzaro continuerà a murare e a schiacciare per la squadra filottranese. La giovanissima centrale varesina, 19 anni il prossimo 19 settembre, proseguirà quindi a Filottrano il suo percorso di crescita dopo una stagione di A2 che ha confermato le sue grandi qualità (257 punti in campionato, di cui 71 a muro).
«Non posso che essere soddisfatta della fiducia che ha riposto in me coach Beltrami – dice Mazzaro -. La stagione scorsa è stata molto positiva, più di quanto mi aspettassi, ma posso migliorare».
Una stagione densa di impegni che non sono ancora finiti. Perché dal club alla Nazionale, seppur giovanile, il passo è breve. Il sogno saranno i mondiali juniores in programma in Messico tra metà e fine luglio. «Mi auguro di far parte del gruppo che andrà al mondiale» sussurra Mazzaro che dovrà convincere coach Luca Cristofani nel collegiale azzurro che sta svolgendo in questi giorni. Sarebbe la ciliegina su una torta stagionale alquanto buona dove è arrivata prima la conquista della Coppa Italia e poi del campionato con il salto in A1.
Mazzaro – che dovrà superare anche l’esame di maturità per conseguire il diploma in amministrazione, finanza e marketing prima di quello dell’A1 «non vedo l’ora di confrontarmi con la massima serie» – non è al debutto con la Nazionale visto che la centrale lombarda ha vinto un paio d’anni fa l’oro iridato al mondiale cadetto.