Sport

Alessia Polita, nuova sfida: in monosci verso Pechino 2022

La jesina si allena a Madonna di Campiglio in vista degli Italiani di specialità di febbraio, per i colori dell’Alta Valsabbia Sport Hand e con il supporto di UBI Banca. «Il mio sogno è qualificarmi alle Paralimpiadi»

Alessia Polita si allena sulla neve

JESI – La jesina Alessia Polita, già campionessa di motociclismo, disabile dal 2013 a causa di un incidente in pista, si sta allenando a Madonna di Campiglio per prepararsi ai prossimi campionati italiani di monosci (sci per disabili) in programma a febbraio. Lo fa per i colori dell’Alta Valsabbia Sport Hand e con il supporto di UBI Banca, realtà radicata sia a Jesi, città di origine dell’atleta, sia nella provincia di Brescia, dove ha sede la società sportiva Alta Valsabbia Sport Hand. È lo stesso istituto di credito a renderlo noto. «Il mio sogno – dice Alessia Polita- è qualificarmi alle Paralimpiadi di Pechino 2022». Ubi Banca ha contribuito all’acquisto di un monosci da gara per permetterle di competere ad alti livelli ai prossimi Italiani.

Spiega l’atleta jesina: «Il mio obiettivo è vincere prima i campionati italiani, poi i campionati mondiali e arrivare qualificarmi per le Paralimpiadi di Pechino 2022. Ho iniziato ad allenarmi con un monosci che mi è stato dato in uso dalla mia società sportiva e adattato a me, ma ho necessità di gareggiare con un monosci da competizione, che monta un ammortizzatore da gara più performante e un telaio con assetto specifico, un oggetto molto costoso che acquisterò anche grazie al contributo di UBI Banca».

L’Alta Valsabbia Sport Hand, società specializzata in sport senza barriere, organizza da oltre vent’anni corsi di sci per persone con disabilità. L’incontro con Alessia Polita, che è riuscita a vivere «con il monosci gli stessi brividi che provavo quando correvo in moto» si sta rivelando molto proficuo sia per l’atleta sia per la società sportiva. «Mi sono allenata per una settimana a Madonna di Campiglio insieme al mio istruttore Paolo Mazzacani – dice Polita – sulle piste curo ovviamente le tecniche di sciata, più avanti inseriremo i ‘cinesini’ lungo le discese, cioè i coni di gomma bassi, per imparare a fare lo slalom».

Prossimo appuntamento i campionati nazionali di monosci previsti a fine febbraio, anche se la sede non è stata ancora ufficializzata. «Provo a vincerli, con un monosci da competizione ce la posso fare» aggiunge la campionessa.