Sport

Il Basket Girls piazza l’allungo sulle inseguitrici

Le doriche conducono il match con grandissima personalità, rischiando solo nel finale ma poi tornando sopra prima della sirena. Ora il primo posto è blindato. Coach Piccionne: «Bisogna fare i complimenti all'avversario»

Luca Piccionne a colloquio con il direttore di gara
Luca Piccionne a colloquio con il direttore di gara

ANCONA- Nel recupero di campionato in merito alla quinta giornata, il Basket Girls Ancona piega Pesaro e allunga a più sei dalle inseguitrici. Una partita vinta con grandissima personalità dalle doriche che dimostrano, in modo chiaro e inequivocabile, di meritare il piazzamento in classifica. Un match comandato dal primo all’ultimo minuto che è tornato in bilico solo nel finale grazie alla grande reazione rossiniana.

LA PARTITA

Il Basket Girls prende da subito le redini dell’incontro e, spinta dalla vena offensiva di Bolognini miglior realizzatrice della gara con 14 punti di cui 8 nel solo primo quarto, si porta avanti di 6 (17-11) al 10′. Pesaro però è intensa e aggressiva e lotta su ogni pallone, provando più volte a rientrare: saranno 6 punti di fila di Yusuf a mantenere invariate le distanze al riposo (33-27). Nel terzo quarto il Basket Girls sembra prendere il volo, andando a più riprese sopra i dieci punti di vantaggio (44-33 al 25′ e 51-37 al 30′). Il Pesaro non ci sta e reagisce, spinto soprattutto dai punti di Canestrari e dalla zona 1-3-1, arrivando all’ultimo giro di lancette sotto di due, 55-53. Negli ultimi due possessi della gara una palla rubata da Nociaro per i due punti facili in contropiede di Takrou e i liberi di Ruggeri chiudono la partita sul 59-53 per il Basket Girls.

SALA STAMPA

Luca Piccionne (coach Basket Girls): «Bisogna intanto fare i complimenti a Pesaro perché ha giocato una partita alla pari che nel finale avrebbero anche potuto vincere. Da parte nostra è stata certamente una gara problematica. Intanto per le difficoltà incontrate nell’attaccare con efficacia la loro 1-3-1, poi nel rimanere concentrate di fronte ad una partita così maschia, infine nell’unifomare la nostra condizione fisica dopo la sosta natalizia. Le ragazze Under 18 hanno giocato infatti la quarta partita in dodici giorni, ma per le tre giocatrici senior questa è stata la prima gara dopo il 21 dicembre, il tutto condito da soli cinque allenamenti in un mese giorni».

IL TABELLINO

BASKET GIRLS ANCONA – OLIMPIA PESARO 59-53 (17-11; 33-27; 51-37)
BASKET GIRLS: Pierdicca 5, Nociaro 2, Ruggeri 10, Yusuf 6, Castellani 10, Koshanin, Palmieri 1, Bolognini 14, Lattanzi, Takrou 7, Markova 4, Borghetti. All.: Piccionne; vice: Ballerini
OLIMPIA PESARO: Becci, Barulli 4, Gjinaj 4, Magi 8, Pentucci 12, Cancellieri 4, Oliva 4, Canestrari 11, Andrenacci 6. All: Tartaro; vice: Alexander