VITERBO- Un finale amaro per il Basket Girls Ancona che, nella finale di ritorno dei playoff di Serie B, vince 56-57 nella tana dell’Ants Viterbo ma complessivamente non riesce a ribaltare il -19 dell’andata. Ad andare è la formazione viterbese che si è dimostrata più lineare nelle due partite, cementificando il suo vantaggio nel match di Ancona e amministrandolo saggiamente davanti al proprio pubblico.
Le anconetane partono un po’ timorose poi si scatenano nella ripresa lasciando libero l’orgoglio e la voglia di riprendersi almeno la partita. Nel risultato finale spiccano le prove individuali di Nociaro, dieci punti consecutivi nel secondo quarto, Bolognini, miglior realizzatrice anconetana e Takrou che ha dimostrato ancora una volta tutte le sue potenzialità:
«Faccio i miei complimenti a Viterbo per la promozione in A2 – sono le parole di coach Piccionne al termine della gara – che, alla luce di entrambe le partite giocate, è meritata. Come è ovvio, ci penalizzano oltre misura la gara dell’andata e anche i primi due quarti di oggi, nei quali abbiamo faticato a mettere sul campo tutto quello che avevamo preparato. Abbiamo dovuto trovarci sotto di 28 (i 19 dell’andata più i 9 di stasera nda) per svegliarci di soprassalto e provare a giocare al massimo delle nostre possibilità. Cosa che poi abbiamo fatto negli ultimi venti minuti, spingendoci anche oltre i nostri limiti, che però non è bastato per recuperare il gap. Questo è l’esito del campo che accettiamo.Faccio i complimenti anche alle mie ragazze per la stagione, che è stata per larghi tratti esaltante e che ci ha portati vicinissimi alla realizzazione di un sogno ad inizio stagione nemmeno pensato».
ANTS VITERBO – BASKET GIRLS ANCONA 56-57 (18-11; 35-26; 43-45)
VITERBO: Ricci, Bevolo 2, Gasbarri, Boccalato 7, Quaresma 2, Recanati 19, Pasquali 10, Spirito 11, Yordanova 4, Ndiaye 1. All.: Scaramuccia; vice: Capobianchi, Vitali
BASKET GIRLS ANCONA: Pierdicca 6, Nociaro 11, Marinelli 2, Ruggeri, Yusuf, El Haiti, Castellani 7, Palmieri, Bolognini 16, Takrou 12, Markova 4, Borghetti. All.: Piccionne; vice: Ballerini, Ferracuti