JESI – Era una partita da vincere e l’Aurora Jesi non ha tradito le aspettative. Battuta agevolmente la Rossella Virtus Civitanova nel derby disputato all’Ubi Banca Sport Center. Gara quasi mai in discussione, a parte un po’ di spavento nel finale per alcune disattenzioni degli uomini di coach Alessandro Valli.
Arancioblu in campo con Bottioni, Magrini, Pederzini, Casagrande e Lovisotto. Rispondono gli ospiti con Alessandri, Felicioni, Masciarelli, Vallasciani e Valerio Amoroso. È l’ex Alessandri, dalla lunetta e poi due volte in arresto e tiro, a siglare i primi sei punti per la Virtus, grazie anche a un antisportivo fischiato a Lovisotto. Gli jesini faticano a segnare, forzando alcune soluzioni in attacco. Pederzini firma i primi due punti per gli uomini di casa dopo cinque minuti di gioco e scuote i suoi, che si compattano in difesa portandosi avanti nel punteggio.
Magrini piazza subito la tripla a inizio secondo quarto per il +11. Jesi è in pieno controllo del match e Giampieri dalla lunga infila la tripla del +15 al 16°. Determinanti in campo Bottioni e Casagrande, che consentono all’Aurora di gestire il ritmo, evitando che siano gli avversari a fare la partita.
Si riparte dopo l’intervallo e Lovisotto alza la voce sotto le plance. Civitanova, pur provandoci, non sembra in grado di impensierire gli arancioblu, che infatti mantengono agevolmente un margine di almeno 15 punti. A due minuti dal termine del terzo parziale è addirittura +20, ma in due azioni la Rossella mette a referto 5 punti.
La Virtus, in avvio di ultimo quarto, prova a reagire con Masciarelli, autore di 29 punti, e Valerio Amoroso, arrivando a -11 dai padroni di casa, che però possono contare su un Micevic come al solito fondamentale nei momenti che contano. Casagrande è ovunque, in attacco e difesa, e nasce proprio da un suo recupero la tripla del +20 centrata da Giampieri. La partita finisce così, nonostante una reazione d’orgoglio degli ospiti negli ultimi due minuti.
Prossimo match, domenica 3 novembre, a Faenza per l’Aurora Jesi. In trasferta anche Civitanova a Giulianova.
Aurora Jesi – Rossella Virtus Civitanova: 84-71 (16-8, 39-27, 61-46)
Spettatori: 1.107