Sport

L’Aurora Jesi liquida agevolmente la pratica Civitanova

Derby quasi mai in discussione. Gli arancioblu battono la Rossella Virtus all'Ubi Banca Sport Center raggiungendola in classifica. Buona la prova di squadra

JESI – Era una partita da vincere e l’Aurora Jesi non ha tradito le aspettative. Battuta agevolmente la Rossella Virtus Civitanova nel derby disputato all’Ubi Banca Sport Center. Gara quasi mai in discussione, a parte un po’ di spavento nel finale per alcune disattenzioni degli uomini di coach Alessandro Valli.

Arancioblu in campo con Bottioni, Magrini, Pederzini, Casagrande e Lovisotto. Rispondono gli ospiti con Alessandri, Felicioni, Masciarelli, Vallasciani e Valerio Amoroso. È l’ex Alessandri, dalla lunetta e poi due volte in arresto e tiro, a siglare i primi sei punti per la Virtus, grazie anche a un antisportivo fischiato a Lovisotto. Gli jesini faticano a segnare, forzando alcune soluzioni in attacco. Pederzini firma i primi due punti per gli uomini di casa dopo cinque minuti di gioco e scuote i suoi, che si compattano in difesa portandosi avanti nel punteggio.

Magrini piazza subito la tripla a inizio secondo quarto per il +11. Jesi è in pieno controllo del match e Giampieri dalla lunga infila la tripla del +15 al 16°. Determinanti in campo Bottioni e Casagrande, che consentono all’Aurora di gestire il ritmo, evitando che siano gli avversari a fare la partita.

Si riparte dopo l’intervallo e Lovisotto alza la voce sotto le plance. Civitanova, pur provandoci, non sembra in grado di impensierire gli arancioblu, che infatti mantengono agevolmente un margine di almeno 15 punti. A due minuti dal termine del terzo parziale è addirittura +20, ma in due azioni la Rossella mette a referto 5 punti.

La Virtus, in avvio di ultimo quarto, prova a reagire con Masciarelli, autore di 29 punti, e Valerio Amoroso, arrivando a -11 dai padroni di casa, che però possono contare su un Micevic come al solito fondamentale nei momenti che contano. Casagrande è ovunque, in attacco e difesa, e nasce proprio da un suo recupero la tripla del +20 centrata da Giampieri. La partita finisce così, nonostante una reazione d’orgoglio degli ospiti negli ultimi due minuti.

Prossimo match, domenica 3 novembre, a Faenza per l’Aurora Jesi. In trasferta anche Civitanova a Giulianova.

Aurora Jesi – Rossella Virtus Civitanova: 84-71 (16-8, 39-27, 61-46)

Spettatori: 1.107