FABRIANO – Grande weekend sul circuito del Mugello per il pilota fabrianese Simone Riccitelli, impegnato con il collega Sabino De Castro nella terza prova del Campionato Italiano Gran Turismo serie Sprint (si tratta, lo ricordiamo, di un format di due gare di 50 minuti più un giro per ognuno dei quattro appuntamenti in calendario, con il cambio pilota che deve avvenire tra il 21’ e il 31’ minuto di ogni gara).
Ebbene, in terra toscana l’equipaggio Riccitelli-De Castro, dopo la “pole position” con tanto di record della pista (57” 5) firmato dal fabrianese, ha conquistato il primo posto sabato 20 luglio in gara-1 e il secondo posto domenica 21 luglio in gara-2.
Risultati eccellenti che, ad una sola gara dal termine dal campionato, proiettano la Porsche Caymam del team Ebimotors guidata da Riccitelli e De Castro al primo posto nella classifica generale con 92 punti, dieci punti avanti alla Bmw del Team Italia con Fascicolo e Guerra al volante.
«Sono molto soddisfatto – commenta il giovane Riccitelli -. Uscire dal Mugello con dieci punti di vantaggio sulla Bmw è quanto di meglio ci potessimo aspettare alla vigilia. Ora abbiamo il “pallino” in mano e la vittoria del campionato dipenderà solo da noi in occasione dell’ultimo appuntamento in programma il 19 e 20 ottobre su un altro circuito storico, quello di Monza. Ma già sappiamo che non sarà una passeggiata e che in pista sarà battaglia».
Rivivendo il fine settimana appena trascorso al Mugello, in gara-1 il duo Riccitelli-De Castro ha chiuso al secondo posto sotto la bandiera a scacchi, ma poi ha ottenuto il primo posto d’ufficio perchè la Bmw è stata squalificata per irregolarità tecnica.
Gara-2, dopo che Riccitelli aveva lasciato l’auto in seconda posizione, nel finale ha vissuto momenti di grande agonismo, con una serie di sorpassi tra Fascicolo e De Castro, che comunque alla fine si è dovuto accontentare della seconda piazza.