FABRIANO – Scontro al vertice in questa ottava giornata del campionato di serie B di basket. Al PalaGuerrieri, domani – domenica 10 novembre (ore 18) – si sfidano la Ristopro Fabriano e la Tramec Cento, appaiate al primo posto in classifica con 12 punti (insieme alla Bakery Piacenza).
Soltanto una delle due contendenti resterà al vertice: da sola, o forse in compagnia di Piacenza (impegnata nel non facile match a Jesi).
Insomma, quello di domenica potrebbe essere già un primo – piccolo – crocevia verso il prosieguo della stagione, un primo segnale al campionato.
Quel che è certo sarà un match molto interessante, tra due squadre in gran salute e cariche di entusiasmo: Fabriano viene da cinque vittorie consecutive (solo Chieti finora è riuscita a fermare i cartai), Cento addirittura da sei successi di fila (unico passo falso all’esordio in casa, proprio contro Piacenza).
La Tramec di coach Mecacci è unanimemente riconosciuta come uno squadrone, retrocesso ai playout dalla A2 e costruito per tornare subito al piano di sopra. E per farlo ha messo insieme un team con molti elementi di categoria superiore (basti pensare all’asse play-pivot Moreno-Rossi), con l’aggiunta del match-winner dello scorso campionato di B, Leonzio, trascinatore di Pescara in A2, più altri giocatori d’alto livello come Ranuzzi, Morici, Fallucca, Paesano…
La Ristopro, dal canto suo, non può certo avere timori reverenziali, essendo anch’essa costruita per far bene con elementi di assoluto spessore, e avrà il compito di affrontare questo match con l’obiettivo di capire se è già il momento di potersi considerare tra le “big” del campionato, forte del miglior attacco del girone (79,4 punti segnati di media) e della terza miglior difesa (61,7 subiti a partita), oppure se dovrà crescere ancora un po’ per esserlo.
Si tratta del primo match in assoluto nella storia di queste due piazze. Fabriano e Cento, infatti, finora si sono affrontate solo in precampionato al “Trofeo Valerio Mazzoni”, a metà settembre: in quella occasione la spuntarono i cartai aggiudicandosi il torneo, quindi un po’ i due team si conoscono, ma era precampionato e quindi conta poco più di zero.
Quel che è certo, sarà un big-match seguitissimo al PalaGuerrieri: c’è un incredibile entusiasmo intorno alla Ristopro Fabriano, quindi è lecito aspettarsi molti più spettatori dei duemila usuali che solitamente gremiscono l’impianto cartaio.
Interessanti si preannunciano le “singolar tenzoni”, sotto canestro tra i veterani Garri (14,4 punti e 7,6 rimbalzi) e Rossi (13,7 punti e 10 rimbalzi) e in regia tra Merletto (11,1 punti e 3,3 assist) e Moreno (10,9 punti e 5,7 assist), ma anche tra gli esterni si prevedono confronti di altissima qualità e atletismo.
Insomma, l’impressione è che ci sarà da divertirsi.
Classifica dopo sette giornate: Piacenza, Fabriano e Cento 12; Ozzano, Jesi, Civitanova, Montegranaro e Rimini 8; Cesena, Giulianova, Senigallia, Chieti e Faenza 6; Ancona, Porto Sant’Elpidio e Teramo 2.
Così in campo:
RISTOPRO FABRIANO – Fratto, Pacini, Petrucci, Del Testa, Paolin, Merletto, Cola, Zepponi, Garri, Guaccio, Radonjic, Cianci; all. Pansa.
TRAMEC CENTO – Manzi, Vannini, Fallucca, Roncarati, Ranuzzi, Morici, Venturoli, Rossi, Paesano, Leonzio, Vitale, Moreno; all. Mecacci.
Direzione arbitrale affidata all’esperta coppia laziale composta da Stefano Barilani di Roma e Daniela Bellamio di Latina.