SENIGALLIA – È un Giulio Tonucci entusiasta quello che ai nostri microfoni descrive le sensazioni post vittoria del campionato della sua creatura, il Basket 2000 MyCicero Senigallia: «Provo gioia e grande felicità, vincere è sempre piacevole».
Il condottiero della nave senigalliese ha guidato le sue ragazze verso l’obiettivo designato da inizio stagione: la serie B. Dopo l’amara retrocessione dello scorso anno, nell’estate 2018 il presidente Bruno Pierpaoli ha voluto fortemente che fosse Tonucci a sedere sulla panchina della MyCicero con l’obiettivo di risalire immediatamente. Missione compiuta.
«Devo ringraziare tutta la società – dice Tonucci – e tutte le ragazze perché sono state esemplari e mosse da uno spirito di rivalsa per tornare subito in B, in un campionato competitivo, ben organizzato e strutturato».
Poi sulla stagione: «In cuor mio ho sempre saputo che potevamo farcela, anche nel clou del periodo più difficile nel girone d’andata. Dopo la sconfitta con il Cus Ancona, a tavola durante la cena dissi alle mie giocatrici «adesso andiamo a vincerne il più possibile nel girone di ritorno». Così è stato facendo 6 su 7 e arrivando da primi nella poule promozione. E anche nella seconda fase di stagione i risultati sono stati quelli sperati, ma devo ammettere che ho trovato un gruppo coeso, forte davanti alle avversità e agli infortuni, capace di remare fino al traguardo».
Un traguardo che risponde al nome di serie B. Bentornato Basket 2000: «Bravi tutti per l’impegno e la professionalità mostrati. Ci attende un’ultima sfida ininfluente dal punto di vista dei risultati, ma vogliamo chiudere bene – sabato 28 aprile, dopo la sosta, alle 18.30 contro Spoleto, ndr -. Poi ci siederemo ad un tavolo con la società per vedere se il matrimonio potrà proseguire. Da parte mia la volontà di rimanere è grande».