ANCONA- Vincente, a tratti incontenibile, sciupone nel finale. Può riassumersi così gara1 della semifinale playoff di Serie B di basket femminile, andata in scena al Palascherma di Ancona, tra Basket Girls e Costone Siena. La spuntano le doriche con cinque lunghezze di vantaggio, un margine che non consente eccessivi calcoli in Toscana e impone una gran prestazione lontano dalle mura amiche.
Nel 56-51 dell’impianto di Pietralacroce ci sono croci e delizie della stagione anconetana. Approccio ottimale, partenza a razzo e ritmo incandescente per almeno trequarti di gara. Poi il calo, più mentale che fisico, che favorisce la parziale rimonta senese, e getta parzialmente alle ortiche quanto di buono fatto nel resto del match.
Cerca di mantenere alto il livello d’attenzione coach Luca Piccionne le cui parole sono, come sempre, molto chiare da interpretare: «Abbiamo giocato in generale una partita sottotono. Un atteggiamento che all’inizio ci può anche stare, vista la tensione che una semifinale può portare. Poi però quando vai a +14, devi avere la forza e l’energia di chiudere almeno con la doppia cifra di vantaggio. Invece siamo stati morbidi nelle cose che non si preparano: secondo tiri e penetrazioni concesse, palle perse. Però abbiamo vinto e questo è importante, ma di certo nel ritorno mi aspetto ben altre prestazioni perché 5 punti di vantaggio sono pochi».
Basket Girls-Costone Siena 56-51 (11-9, 29-20, 38-34)
Basket Girls: Pierdicca 6, Nociaro 17, Marinelli 13, Ruggeri 1, Yusuf, Morelli n.e., El Haiti n.e., Castellani 11, Palmieri 6, Bolognini 2, Takrou 2, Markova 5. All.Piccionne. Ass.Ballerini-Ferracuti
Costone: Corbini, Bastianoni, Riccobono 5, Oliva 5, Renzoni 8, Malquori, Sardelli, Barbucci 7, Dragoni 13, Balestrazzi C., Nardi 8, Bonaccini 4 All.Fattorini