JESI – È di Jesi il primo derby dell’Ubi Banca Sport Center. Sconfitta la Goldengas Senigallia grazie a una prestazione corale, fatta di intensità e pazienza nel cercare le migliori soluzioni di tiro.
Arancioblu in campo con Bottioni, Magrini, Pederzini, Casagrande, Lovisotto. Rispondono gli ospiti con Giacomini, Paparella, Gurini, Cicconi Massi, Pierantoni. Casagrande è il primo a muovere la retina dal tiro libero, seguito dal compagno Pederzini in appoggio. I biancorossi rispondono con due punti dalla lunetta di Cicconi Massi. Si portano subito avanti gli uomini di coach Alessandro Valli, ex di Senigallia, più incisivi e pazienti in attacco. 15-5 al quinto minuto di gioco. Ma ci vuole poco alla Goldengas, complice un antisportivo fischiato a Magrini, a recuperare il margine, grazie soprattutto a Pierantoni dalla lunga distanza. Sul suono della sirena è Paparella a piazzarla, portando i suoi a -1.
Poche azioni alla ripresa del gioco e Senigallia mette la freccia grazie all’ex Valentini. Ora sono gli ospiti ad avere l’inerzia, tanto che la panchina aurorina è costretta a chiamare il timeout. Jesi rientra in campo in sei e si becca un tecnico tanto assurdo quanto evitabile. 32-37 il punteggio. Bottioni si accende ed ora sono di nuovo i padroni di casa avanti. Ottimo l’impatto dello jesino Micevic, sia dalla lunga che sotto canestro. 47-39 a un minuto dal termine del primo tempo. Gap che resta pressoché invariato allo scoccare del 20°.
Al rientro dagli spogliatoi, Magrini si becca un altro antisportivo e, da regolamento, viene espulso, e Bottioni, poco dopo, un tecnico. I tifosi arancioblu rumoreggiano. A far respirare Jesi, che comunque non si scompone, è Giampieri dall’arco. Tocca a Migliori, l’ex dei tempi belli dell’Aurora, accolto da un boato dell’Ubi Banca Sport Center. L’ingresso in campo del gaucho coincide con l’antisportivo fischiato al senigalliese Valentini. Padroni di casa a +11. Paparella, in arresto e tiro, fissa il punteggio a -9 al suono della sirena del terzo parziale.
Si riparte e Migliori firma i suoi primi due punti da cinque metri. Senigallia si innervosisce e la sua panchina si prende un tecnico. Ma le contromosse di coach Stefano Foglietti consentono ai suoi di reagire e di riportarsi a quattro lunghezze dagli avversari. Partita ancora apertissima a sei minuti dal termine. Giampieri si prende la responsabilità e piazza la tripla, a cui replica da sotto le plance Cicconi Massi. Onnipresente l’arancioblu Casagrande, autore di ben 17 punti e fondamentale in ogni parte del campo. Si attiva Migliori e infila due canestri importantissimi, è +11 al 37esimo. La Goldengas si becca un altro tecnico, poi tocca a Migliori a farsi fischiare un antisportivo. Jesi, avanti di dodici, ha in mano il match e meno di due minuti dalla sirena. Infatti finisce così, vince l’Aurora.
«Jesi è sempre stata per la maggior parte del tempo avanti, noi abbiamo quasi sempre inseguito – dice coach Foglietti -. Purtroppo abbiamo fatto tanti errori, canestri facili sbagliati da sotto, non siamo riusciti a far cambiare l’inerzia del match. Ci è mancato molto Giacomini in attacco, reduce da un infortunio in settimana».
«Oggi sono contento, a parte uno sbandamento nel secondo quarto successivamente alla difesa a zona di Senigallia – il commento di coach Valli -. Nel secondo tempo abbiamo cambiato qualcosina in difesa e siamo andati meglio. Abbiamo iniziato a difendere con intensità. Forse potevamo, dovevamo chiuderla prima, ma sono comunque molto soddisfatto della prestazione dei miei, considerando che la Goldengas è una squadra che non molla mai».
Mercoledì 16 ottobre turno infrasettimanale casalingo per entrambe le squadre. Jesi sfida Ozzano, mentre Senigallia accoglie Giulianova.
Aurora Jesi – Goldengas Senigallia: 79-70 (25-24, 50-42, 63-54)
Aurora Basket Jesi: Casagrande 17 (4/6, 1/2), Bottioni 12 (3/4, 1/3), Giampieri 12 (0/2, 4/8), Micevic 11 (3/6, 1/3), Magrini 8 (1/3, 2/4), Migliori 7 (3/5, 0/1), Pederzini 6 (3/5, 0/0), Lovisotto 6 (2/4, 0/0), Ginesi NE, Mentonelli NE, Montanari NE, Kouyate NE. All. Valli
Tiri liberi: 14 / 26 – Rimbalzi: 39 9 + 30 (Casagrande, Lovisotto 7) – Assist: 18 (Pederzini 7)
Goldengas Pallacanestro Senigallia: Pierantoni 15 (3/8, 2/5), Gurini 13 (6/9, 0/3), Paparella 12 (3/8, 2/6), Valentini 9 (3/3, 1/4), Cicconi Massi 6 (2/4, 0/0), Caroli 5 (1/6, 0/1), Pozzetti 4 (2/3, 0/2), Giacomini 3 (1/4, 0/3), Moretti 3 (0/2, 1/1), Canullo NE, Terenzi NE, Maiolatesi 0 NE. All. Foglietti
Tiri liberi: 10 / 16 – Rimbalzi: 35 13 + 22 (Valentini 7) – Assist: 13 (Giacomini 6)
Arbitri: Sigg. Matteo Ugolini e Matteo Bergami
Spettatori: 1240