Attualità

Maurizio Venturi “inossidabile”: ancora sul parquet a 53 anni

Il pivot fabrianese (classe 1965, 2 metri) si è accordato con la Sericap Cannara in serie D umbra. «Finché mi diverto e sono competitivo, continuo a giocare», dice. È il suo 36esimo campionato in carriera. In estate parteciperà anche ai Mondiali Master in Finlandia

Il pivot fabrianese Maurizio Venturi (classe 1965, 2 metri) con la nuova maglia della Sericap Cannara Basket

FABRIANO – «Finché mi sento bene, ho piacere di continuare a giocare a basket». È, questa, una frase che il cestista Maurizio Venturi dice ormai da anni… E che resta ancora valida. Infatti a 53 anni suonati – li ha compiuti il 16 dicembre – il veterano fabrianese la settimana scorsa è tornato a calcare il parquet.

Dopo aver disputato lo scorso campionato in serie D ai Titans Jesi con la consueta “doppia-doppia” per punti e rimbalzi, Venturi non aveva iniziato la stagione 2018/19, tenendosi comunque in allenamento individuale. Poi, a metà gennaio, è arrivata la chiamata della Sericap Cannara (che, per la verità, lo aveva già cercato a settembre) in serie D umbra. La squadra del “paese delle cipolle” (buonissime, tra l’altro…) ha bisogno di rinforzi per cercare di uscire dal ginepraio dei bassifondi della classifica (è penultima), per cui ha ben pensato di rivolgersi a Venturi, i cui due metri e la tecnica d’altri tempi ancora fanno tanto comodo sotto le “plance”.

Maurizio Venturi dieci anni fa con la maglia della Spider Fabriano, condotta in serie B

«Stavolta ho accettato con entusiasmo», ci dice Maurizio, che forse iniziava a sentire la lontananza dal parquet. La sua prima uscita con la maglia di Cannara è stata la settimana scorsa a Fara Sabina. Per la Sericap è arrivata una sconfitta 56-38, ma il “nostro” è andato comunque in doppia cifra, buon viatico per le prossime partite, soprattutto in casa, dove la squadra di Cannara conta di costruire la propria salvezza.

Per Venturi, si tratta del 36° campionato consecutivo in carriera. «In questo lungo periodo, ho visto iniziare a giocare e a smettere tanta gente… – ripensa Maurizio. – Io sono ancora qua, forse perché, avendo iniziato a giocare tardi, ho ancora un credito con l’età!».

Venturi, infatti, non ha fatto il settore giovanile, iniziando direttamente tra i senior a Gualdo Tadino nel lontano 1984/85, poi il basket l’ha portato a Benevento in B, a Tolentino, alla Libertas Fabriano, a Chiaravalle, a Matelica, ancora Fabriano sponde Spider (condotta in serie B) e Janus (condotta in serie C), quindi di nuovo Gualdo Tadino e infine Titans Jesi. Ora è la volta di Cannara.

Maurizio Venturi con la maglia dell’Italia Master

«Poi, in estate, parteciperò ai Campionati Mondiali Master (i veterani, nda) con la maglia dell’Italia, in Finlandia», è il suo programma a medio termine. Ma, nell’immediato, c’è da tornare alla vittoria con la Sericap Cannara: il prossimo appuntamento è domenica 3 febbraio tra le mura amiche contro la Uisp Palazzetto di Perugia. Del resto…«Finché mi diverto e sono competitivo, continuo a giocare», ribadisce l’inossidabile Maurizio.

© riproduzione riservata