PESARO- Primo stop stagionale per il Basket Girls Ancona di Luca Piccionne che a Pesaro, nella tana dell’Olimpia, subisce il primo stop del suo campionato di Serie B. Inizio di gara molto difficile con tanti errori commessi da parte delle doriche che subiscono ventuno punti in appena dieci minuti di gara. Nel secondo periodo Pesaro spinge sull’acceleratore andando al riposo avanti di ben tredici lunghezze (33-20).
Al rientro dagli spogliatoi la musica è diametralmente opposta. Il Basket Girls rosicchia alle pesaresi punto su punto e chiude il terzo quarto quasi in parità (42-39). Ma proprio negli ultimi possessi del terzo quarto arriva il secondo tecnico fischiato a coach Piccionne che è costretto così a lasciare e il campo. Le anconetane non reagiscono e anzi subiscono prima un nuovo minibreak di 5-0 (47-39 al 33′) e poi tre bombe consecutive (56-46 al 37′) che di fatto chiudono l’incontro: «Abbiamo giocato una pessima partita – tuona Piccionne nel dopo gara – Sempre ad inseguire, pagando un primo quarto incomprensibile sia per l’atteggiamento generale difensivo che non è esistito, sia per le scelte offensive, quasi mai frutto di una lettura adeguata delle situazioni. Ovviamente per poter essere sempre competitivi l’unica cosa che dobbiamo evitare è giocare con l’atteggiamento delle prime della classe, cosa che oggi è successa troppe volte. E fare così tanti errori di scelta, su cui lavoriamo tutti i giorni, probabilmente ci stimolerà a non ripeterli».
OLIMPIA PESARO – BASKET GIRLS ANCONA 58-50 (21-10; 33-20; 42-39)
OLIMPIA: Belli, Canossini, Barulli 13, Gjinaj, Benedetti, Magi 8, Paccapelo 12, Pentucci 18, Cancellieri 2, Canestrari 5, Cioppi, Cantucci. All.: Tartaro; vice: Alexander
BASKET GIRLS: Pierdicca 4, Nociaro 12, Ruggeri 2, Yusuf, Morelli, Koshanin, Palmieri, Bolognini 20, Lattanzi, Takrou 8, Markova 4, Borghetti. All.: Piccionne; vice: Ballerini, Ferracuti.