Sport

Basket: la Luciana Mosconi Ancona vince il test amichevole sul campo della Sutor Montegranaro

Continua il cammino di crescita della Luciana Mosconi che disputa una buona amichevole a Montegranaro e consegna altro materiale su cui lavorare e riflettere a coach Piero Coen e al suo staff

ANCONA – Secondo test precampionato per i dorici, segnato da una vittoria a Montegranaro (57-68) e che fornisce validi spunti a entrambe le compagini. È ancora presto per dare giudizi, anche alla luce di una condizione fisica non ancora brillante. I padroni di casa, per esempio, oltre ad avere una squadra completamente rinnovata, hanno rinunciato a Crespi e Kursonov rimasti fermi a scopo precauzionale perché affaticati. Sintomo che la preparazione atletica si fa ancora sentire. Aspetto che vale anche per la Luciana Mosconi, con i giocatori lontani dalla forma migliore dopo le tre settimane di lavoro.

Incontro interessante comunque con la Sutor che vince di misura il 1° quarto, prima della risposta anconetana cominciata nei secondi 10′ di gioco. Pozzetti e Giombini sono presenti in attacco (13 punti in due nel 1° periodo) e Ancona è avanti 7-14 dopo 5′ di 2° quarto. Masciarelli è già il leader della Sutor che resiste ma perde il parziale 21-15. Il terzo quarto vive sulla stessa aria di quello precedente. La Luciana Mosconi parte forte e va sull’ 8-1 con i primi punti di Centanni, Panzini e Giombini. Dopo 5′ i dorici doppiano gli avversari (5-10) a cui non basta Murabito. Nel finale di quarto è proprio l’ex Monfalcone a spingere la Sutor che accorcia anche se a prevalere è sempre il gruppo di Coen (15-17). La fatica si è fatta sentire nell’ultima parte del match che la Luciana Mosconi ha tenuto in mano. Nel finale gli anconetani tolgono un pò di attenzione consentendo a Masciarelli e soci di recuperare.

«Continuiamo nel nostro percorso a dare spazio a tutti per verificare quello che potenzialmente i giovani potranno fare – ha detto Coen al termine dell’amichevole -. In difesa siamo in ritardo in qualche situazione e non solo dal punto di vista atletico ma anche mentale facendoci trovare alcune volte fuori posizione. Positivo anche l’atteggiamento di squadra che conferma le indicazioni scaturite nella precedente partita». Sabato 4 settembre, alle ore 18, terza amichevole stagionale prevista al PalaTriccoli di Jesi contro l’Aurora Basket.