SENIGALLIA – Continua il valzer di conferme in casa Goldengas. A dare la propria disponibilità per la prossima stagione è oggi il capitano Mirco Pierantoni corteggiato dalla Pallacanestro Senigallia perché vesta per la sedicesima volta la maglia biancorossa.
Non è semplice descrivere il percorso di un capitano. Le 15 stagioni passate, le 478 partite giocate, i 4210 punti centrati a favore della causa biancorossa non fanno capire realmente chi è e cosa rappresenta Mirco Pierantoni per la Pallacanestro Senigallia.
Capitano dal 2007, Pierantoni ha giocato “fuorisede” solo a Castrocaro e San Marino nei campionati 2005/06 e 2006/07. Gli altri anni ha sempre vestito la maglia della Pallacanestro Senigallia e così farà per questo nuovo capitolo che andrà ad iniziare il prossimo agosto.
Vero e proprio “uomo franchigia”, Mirco Pierantoni ha vissuto una stagione da protagonista assoluto, con una media punti tornata in doppia cifra (11 abbondanti) e una percentuale al tiro dalla lunga distanza da far invidia anche agli esterni (37% da 3, meglio aveva fatto solo nel 2014/15). A questi numeri vanno poi sommati i quasi 7 rimbalzi a partita in 30 minuti di utilizzo.
Numeri che rendono l’idea di quanto sia importante Mirco Pierantoni per la Pallacanestro Senigallia, ma anche di quanto sia importante per lui tornare a calcare il parquet da protagonista.
«Non nascondo che a fine campionato ho pensato di appendere le scarpe al chiodo o magari scendere di categoria per fare un qualcosa di meno impegnativo, ma la società e lo staff con Foglietti in primis mi hanno “corteggiato” dimostrandomi il piacere e la loro volontà di continuare insieme. Sono molto contento di iniziare questa nuova avventura e la affronterò con lo spirito di ogni anno e cioè con la volontà di dare sempre il massimo per la squadra».
Uno sguardo al prossimo campionato. «Lo scorso anno ci siamo tolti parecchie soddisfazioni – ha detto Pierantoni – e c’è dentro di noi la voglia di tornare in campo. Sono convinto che la società lavorerà bene e riuscirà a mettere assieme nuovamente un gruppo che starà bene insieme e farà divertire. Arrivare a 500 partite con la maglia di Senigallia è un bel traguardo ma il mio principale obiettivo è quello di essere sempre utile per la squadra».