FABRIANO – Consueta panoramica settimanale sull’attività giovanile della Basket School Fabriano. Iniziando dai più piccoli, netta vittoria tra le mura amiche della palestra Mazzini per l’Under 13 regionale di coach Aniello contro l’agguerrita compagine della Vallesina Basket per 88-53.
Nuova vittoria anche per la l’Under 14 Elite (Spider) di coach Falcioni che riesce a spuntarla contro la Virtus Porto San Giorgio per 70-64. «Grazie ad una difesa aggressiva e ad un attacco equilibrato – commenta il tecnico fabrianese – la squadra è riuscita a prendere un bel margine nei primi due quarti e a tenere a distanza gli ospiti nel terzo. Nell’ultima frazione i sangiorgesi si sono riavvicinati, ma abbiamo tenuto e condotto in porto il risultato». Il tabellino fabrianese: Minutiello, Conti 24, Maffei 2, Ferretti 13, Bizzarri 2, Chiappa 17, Grassi, Argalia 4, Bellocchi, Mele, Fracassini, Micucci 8.
Nulla hanno potuto i ragazzi dell’altra formazione Under 13 Elite, allenata da coach Cerini (Basket School), contro la Cab Ancona che si è dimostrata ancora una volta squadra più che solida sia nel comparto fisico che in quello tecnico. Dopo una partenza con le compagini che nei primi due minuti si sono studiate, Ancona sale di ritmo e inizia ad inanellare canestri, arrivando a chiudere la gara sul punteggio di 113-60. Buona comunque la prova dei fabrianesi che hanno messo in campo grinta e buone giocate contro una squadra molto valida dimostrando che il percorso di crescita sta proseguendo in maniera costante. Il tabellino fabrianese: Patrizi 1, Martinelli 2, Ferranti 8, Pellacchia 9, Fanesi 18, Zannelli 4, Barbarossa 11, Bolzonetti 7, Settimi.
E’ tornata alla vittoria l’Under 15 regionale di coach Staffaroni, che ha avuto ragione di una Polisportiva Ricci Chiaravalle che, pur grintosa ed attenta, non è mai riuscita a scavalcare i ragazzi fabrianesi che hanno sempre condotto fino ad imporsi 56-39.
I ragazzi dell’Under 16 Eccellenza di coach Cerini, invece, si sono dovuti inchinare di fronte alla Virtus Porto San Giorgio, terza squadra del campionato, che è arrivata determinata a Fabriano per portare a casa il risultato, riuscendoci (61-81). Buono, comunque, il miglioramento difensivo dei ragazzi fabrianesi, che però non sono riusciti a reggere la forza fisica degli avversari.
Rientrano sconfitti dalla trasferta pesarese i ragazzi dell’Under 18 regionale: contro il Basket Giovane, il team di coach Panzini non è riuscito ad andare oltrer i 40 punti segnati, contro i 63 subiti.
L’Under 18 Eccellenza (Janus), al cospetto della corazzata pesarese Victoria Libertas, non si è scoraggiata e ha disputato una delle più belle partite della stagione. In equilibrio il primo quarto, poi la maggiore forza degli ospiti ha preso il sopravvento e non c’è stato più niente da fare fino al conclusivo 58-93. Il tabellino fabrianese: Lupacchini 2, Pinto 4, Boselli 3, Fanesi 13, Berionni 2, Papi, Martinelli 4, Moscatelli 26, Mariani, Cicconcelli 4.
Infine, l’Under 20 Eccellenza è stata superata a domicilio dalla Robur Falconara per 49-54. Dopo un inizio equilibrato, nel secondo quarto Zampetti e compagni hanno preso il sopravvento concludendo la prima parte di gara a +9, un vantaggio che però veniva sciupato nel terzo quarto. Nel finale convulso, giocato punto a punto, la Robur ha avuto la meglio. Il tabellino fabrianese: Beltrami, Patrizi 5, Giantomassi, Crivellaro, Pellegrini, Giuseppetti 2, Tozzi, Cavoletti 5, Fanesi 12, Zampetti 2, Barocci 2, Cummings 21.