Sport

Nel settore giovanile della Pallacanestro Senigallia arriva Alberto D’Amato

Si allunga la fila dei pesaresi in casa biancorossa: prende il posto di Marco Paialunga che passa ad altri settori ma rimane sempre nella Goldengas

basket

SENIGALLIA – Cambio nel settore giovanile della Pallacanestro Senigallia: Alberto D’Amato è il nuovo allenatore della squadra di serie D e di quella del campionato Under 20 e prende il posto di Marco Paialunga che, dopo aver guidato per anni i ragazzi del 2000 e 2001, si dedicherà ad altri giovani gruppi del vivaio biancorosso.

Pesarese di nascita e di formazione, Alberto D’Amato ha iniziato la sua carriera allenando il Basket Giovane in serie C2 nel 2001/2002, si trasferisce quindi l’anno successivo alla Spar Pesaro, dove ricopre il ruolo di vice in serie B2 e contemporaneamente diventa responsabile del gruppo under 16 del Basket Giovane.

Nella stagione successiva diventa il vice allenatore del Titano San Marino, sempre in B2. Torna a Pesaro nel 2005 come assistente della Scavolini-Spar Pesaro, partecipando alla scalata dalla B1 all’A1 dei biancorossi della sua città, squadra dove resterà fino al 2011.

Alberto D'Amato
Alberto D’Amato

Nell’estate del 2011 Alberto D’Amato inizia la sua altra grande esperienza cestistica, che lo porta a essere il capo allenatore della Pallacanestro Urbania, in C Silver, fino allo scorso maggio. In questi sette anni, oltre ad allenare la prima squadra, è responsabile anche dei gruppi Under 18 e Under 20 della stessa società. Spesso riesce a portare la squadra di serie C ai playoff e a raggiungere ottimi risultati con le giovanili della città della valle del Metauro di appena 7000 abitanti.