FABRIANO – «Abbiamo iniziato ad allenarci a metà settembre e le ragazze si stanno conoscendo sempre meglio visto che la squadra è cambiata parecchio rispetto all’anno scorso: le amichevoli che faremo serviranno per vedere a che punto siamo».
Così coach Christian Rapanotti della Thunder Halley, formazione che unisce il territorio di Matelica/Fabriano e che partecipa al campionato di serie B femminile di basket.
I “test” in programma sono tre: domani (sabato 10 ottobre) in casa contro Perugia, sabato 17 ottobre a Roseto degli Abruzzi, sabato 24 ottobre sempre con Roseto ma in casa.
Dopodiché, secondo il calendario “provvisorio” stilato dal comitato Fip dell’Emilia Romagna (che organizza il campionato di serie B femminile), sabato 31 ottobre inizierà la stagione. La Thunder Halley, se il calendario verrà confermato, esordirà in casa con la Basket Girls Ancona (palasport di Matelica, ore 18.30).
Il girone C in cui si trovano le marchigiane è a sei squadre (Pesaro, Thunder Halley, Rimini, Senigallia, Ancona e Forlì) e nella prima fase prevede cinque partite di andata e cinque di ritorno. La formula completa del campionato verrà presumibilmente resa nota nel fine settimana.
«Non vediamo l’ora di tornare a giocare: ci manca il “cinque contro cinque” dal 15 febbraio, giorno dell’ultima partita vinta con Forlì – dice coach Rapanotti -. Per ora ci alleniamo intensamente, ho un buon gruppo e anche le ragazze tra loro si trovano bene. Questo è già un bel punto di partenza».
Ricordiamo la “rosa” completa della Thunder Halley per la stagione 2020/21: Sofia Aispurùa (ala/pivot), Francesca Stronati (play), Alessia Franciolini (pivot), Asya Zamparini (guardia), Ornella Zito (ala/pivot), Giorgia Ceccarelli (pivot), Debora Pecchia (guardia), Soukaina Sbai (play/guardia), Aurora Nociaro (play), Camilla Ardito (pivot), Debora Gonzalez (play/guardia), più cinque ragazze del settore giovanile, ovvero Emma Ridolfi (anno 2005), Gloria Offor (2005), Sofia Spinaci (2005), Rosalba Lopergolo (2002) e Francesca Soverchia (2002).