JESI – Mattina sui pedali per Bicincittà, pomeriggio a passeggio per la Camminata su pe’ Montesecco. Sono le due manifestazioni che, domenica prossima 9 settembre, andranno a braccetto a Jesi, chiudendo peraltro idealmente la settimana degli Eugif della scherma integrata e della Notte Azzurra. «Una giornata dedicata allo sport e all’inclusione – dice l’assessore allo sport Ugo Coltorti nel presentarla- una occasione per fare attività fisica e stare insieme».
Si comincia alle 9.30 con Bicincittà: partenza dal PalaTriccoli, percorso che si snoderà fra viale Cavallotti, viale della Vittoria e via Ancona prima di tornare indietro e passando dal Gallodoro e poi da via Coppi riaffacciarsi sul palas (iscrizione 3 euro). «Manifestazione nazionale che quest’anno il maltempo ha spostato da maggio a settembre ma siamo felici di questa concomitanza con Eugif- dice la dirigente Uisp Ilaria Burattini- al ritorno al PalaTriccoli ci saranno una merenda e l’estrazione dei premi fra i partecipanti. In contemporanea si svolgerà anche Cavalli in città, con la possibilità nel pomeriggio per i più piccoli, sul campo da calcio di via del Burrone, di provare a salire in sella».
Alle 15 sempre dal palas partirà la Camminata su pe’ Montesecco (fino alla strada dell’Acquasanta e ritorno) organizzata come sempre dall’Anffas. «Da undici anni- spiega Antonio Massacci affiancato da Claudia Lancioni- organizziamo questo evento che ha anticipato l’idea di inclusione, con questa camminata condivisa da persone con disabilità e non, all’insegna dello stare insieme all’aria aperta. Una manifestazione non competitiva, che anche noi spostiamo per la prima volta da maggio a settembre. Con noi ci sarà, ospite, Alessia Polita».