Sport

Bilancio positivo

Per il settore giovanile della pallacanestro fabrianese è stata una buona settimana per le formazioni Under 14, Under 18 e Under 20

La formazione Under 14 Elite di coach Massimo Cerini

FABRIANO – Consueta panoramica settimanale sull’attività giovanile della Basket School Fabriano.

Appassionante partita quella che si è giocata al PalaGuerrieri di Fabriano tra i ragazzi Under 14 Elite di coach Massimo Cerini e la compagine di Falconara. Sin dall’inizio dell’incontro c’è molto equilibrio in campo con le due formazioni sempre punto a punto, anche se i cartai tendenzialmente avanti. All’intervallo lungo il punteggio è di 33-32 e al rientro dagli spogliatoi la Basket School piazza un break che porta al +10. Il vantaggio in doppia cifra però sfuma presto e alla fine del terzo periodo il punteggio è 53-50. Gli ultimi dieci minuti sono al cardiopalma, con Falconara che riesce con molta grinta a raggiungere il pareggio e poi, a due minuti dalla fine, piazza il +4. Bella reazione dei ragazzi fabrianesi che recuperano fino al -1 e a 6 secondi dalla fine Fanesi, con estrema freddezza, piazza i due tiri liberi che portano alla vittoria per 75-74. Il tabellino fabrianese: Franco 4, Maurizi, Martinelli 4, Zannelli 4, Pellacchia 4, Colini 4, Mazzolini 21, Fanesi 28, Barbarossa, Settimi 4.

Ancora una partita a fasi alterne per i ragazzi Under 16 Eccellenza di coach Massimo Cerini che, contro una compagine ben strutturata come il Perugia, riescono a tenere in equilibrio l’incontro fino all’intervallo sul 24-22. Al rientro dagli spogliatoi, gli umbri piazzano il break micidiale di 8-23 che di fatto chiude la partita. Un buon recupero nel finale non basta ai cartai, che vengono sconfitti 49-58. Il tabellino fabrianese: Francavilla 9, Boldrini, Borri 4, Conti 12, Loretelli 2, Zepponi 9, Giuseppetti 2, Passari, Sebastianelli, Tavolini, Foscolo 8, Petrucci 3.

Torna al successo l’Under 18 regionale. Al cospetto di un Real Pesaro già sconfitto all’andata, i ragazzi di coach Fabio Panzini ritrovano la giusta mentalità e portano a casa i due punti al termine di una partita sempre molto equilibrata: 51-44 il finale. La formazione fabrianese: Sassi, Rossi M., Conti 20, Galdelli 8, Bartoloni, Cinti 6, Rossi A. 2, Montecchiani 3, Gatti 2, Sebastianelli, Foscolo 8, Farroni 2.

Sfortunata partita per la Under 18 Elite. Dopo due vittorie, Fanesi e compagni non sono riusciti a continuare la serie contro Il Campetto Ancona. La compagine dorica ha disputato un buon primo quarto, continuando con un’ottima seconda frazione di gara, prendendo così un cospicuo vantaggio. Buono il ritorno della squadra fabrianese negli ultimi quarti, fino a -5, poi i troppi errori nei tiri liberi hanno condannato i cartai alla sconfitta per 57-50. Il tabellino fabrianese: Lupacchini, Pinto 5, Mariani, Martinelli 7, Fanesi 16, Berionni 2, Nadi 2, Moscatelli 12, Cicconchelli 6.

Infine, gli Under 20 Eccellenza. Dopo un’ottima serie di partite, i ragazzi di coach Daniele Aniello e Fabio Panzini, al cospetto della forte Stamura Ancona, sono incappati in una pessima serata con sconfitta 77-57. Il tabellino fabrianese: Beltrami 5, Patrizi, Giantomassi, Crivellaro 3, Fanesi 19, Giuseppetti 15, Tozzi 5, Cummings 2, Zampetti 4, Cicconcelli 4. Diverso il risultato nella terza partita del girone di ritorno, quando i fabrianesi tornano al successo con una prestazione al limite della perfezione, Zampetti e compagni hanno espugnato l’ostico campo di Civitanova 55-79. Intensi in difesa, ma soprattutto precisissimi in attacco i ragazzi fabrianesi si sono tolti una bella soddisfazione e hanno meritato ampiamente la vittoria. Il tabellino fabrianese: Beltrami 2, Giantomassi, Crivellaro 5, Pellagrini 13, Giuseppetti 25, Moscatelli 2, Cummings 4, Fanesi 14, Zampetti 12, Cicconcelli 2.