PESARO – L’Italservice Pesaro si risveglia a un passo dal baratro. Rimonta folle dei biancorossi che strappano tre punti pesantissimi in ottica salvezza. Battuta la Pirossigeno Cosenza 5-4 nel turno infrasettimanale di Serie A, valido per la 24º giornata di regular season.
Quattro gol in cento secondi
L’Italservice vince una partita in cui si è trovata sotto 4-1 a cento secondi dalla sirena. Assurdo ciò che è avvenuto al PalaMegabox di Pesaro. La gara. I biancorossi partono forte e la sbloccano con Ramon. Il Cosenza è agguerrito, impatta con Felipinho e Cabeca effettua il sorpasso da piazzato al sesto. Si arriva così all’intervallo. L’Italservice prova a sfondare nella ripresa ma i calabresi pungono in contropiede: Bavaresco gela tutti con il 3-1. Quando mancano sei giri di lancette alla sirena, a un passo dal baratro, Pesaro opta per il power play. Ma ne prende un altro: Trentin intercetta e segna a porta sguarnita il 4-1.
Ed ecco l’inizio di un vero e proprio miracolo. Marchio viene espulso al 15’55” e l’Italservice accorcia con Patias in cinque contro quattro. Mancano circa cento secondi alla fine. Barichello, il capocannoniere della squadra, si prende sopra le spalle tutti: doppietta da fenomeno ed è 4-4. C’è ancora tempo, il Cosenza barcolla e Pesaro non si accontenta del pareggio. Si attacca sempre col power play e, a 8″ dalla sirena, un’azione perfetta libera Patias che da pochi passi infila un pallone che profuma di impresa. Di liberazione. E, forse, di salvezza. L’Italservice batte 5-4 il Cosenza e lo sorpassa in classifica.
Tutti gli altri risultati
I verdetti della 24º giornata: Ecocity Genzano-Meta Catania 1-4, L84 Torino-Vitulano Drugstore Manfredonia 8-4, Fortitudo Pomezia-Active Network 4-0, Benevento-Feldi Eboli 2-3, Sandro Abate-Napoli 4-5, Sporting Sala Consilina-Came Treviso 4-3, Vinumitaly Petrarca-Roma 1-2.
La nuova classifica
L’Italservice resta in zona playout ma si prende lo slot che le permetterebbe di giocarlo col vantaggio del fattore campo. I biancorossi allungano, nel frattempo, rispetto alla retrocessione diretta e mantengono il -3 dal Consilina, prossimo ospite al PalaMegabox dopodomani, venerdì 4 aprile. Cambia poco, invece, ai piani alti: vincono tutte.
La classifica di Serie A: Meta Catania 52, Feldi Eboli 51, Napoli 50, Roma 48, L84 Torino 42, Ecocity Genzano 41, Fortitudo Pomezia 39, Sandro Abate 35, Vinumitaly Petrarca 28, Active Network 27, Came Treviso 26, Sporting Sala Consilina 25, Italservice Pesaro 22, Pirossigeno Cosenza 20, Vitulano Drugstore Manfredonia 18, Benevento 12.
Italservice Pesaro-Pirossigeno Cosenza 5-4 (1-2 p.t.)
ITALSERVICE PESARO: Ricordi, Tonidandel, Galliani, Barichello, Saponara, Manservigi, Gastaldo, Badahi, Taurisano, Achilli, Patias, Ramon. All. Bargnesi.
PIROSSIGENO COSENZA: Del Ferraro, Adornato, Marchio, Bavaresco, Cabeca, Lo Conte, Gabriel, Trentin, Felipinho, Jefferson, Restaino, Pedrinho. All. Ibanes.
ARBITRI: Manzione (Salerno), Basile (Torino), Plutino (Reggio Emilia); Crono: Filannino (Jesi).
RETI: 3’44” Ramon (P), 4’45” pt Felipinho (C), 5’16” Cabeca (C); 31’01” Bavaresco (C), 34’26” st Trentin (C), 37’56” Patias (P), 38’20” e 38’37″ Barichello (P), 39’52″ Patias (P).
NOTE: espulso al 15’55” Marchio (C) per doppia ammonizione.