Sport

Coppa Marche, Finals Cup: il Gagliole per il doblete, la Samb per la storia. Oggi quattro finali

I campioni in carica di Coppa Marche Serie C eliminano il Pietralacroce, i rivieraschi estromettono il Sarnano. Domani l'ultimo atto

La Sambenedettese esulta per l'accesso alla finale

CHIARAVALLE – Il secondo giorno di Finals Cup 2025 ci ha regalato una finale inedita di Coppa Marche Serie C maschile. I campioni in carica del Gagliole sono tornati all’ultimo atto della competizione rimontando il Pietralacroce in semifinale e domani, lunedì 6 gennaio, se la vedranno con la Sambenedettese. I rivieraschi possono scrivere la storia dopo aver superato, in ordine, Bayer Cappuccini e Tre Torri Sarnano alla Final Eight che si sta disputando al PalaSport di Chiaravalle.

Le semifinali di ieri

Davanti a una cornice di pubblico calorosissima, il Pietralacroce è passato in vantaggio con Frezzotti a metà della prima frazione. Il Gagliole, accusato il colpo, le ha provate tutte durante la ripresa per riacciuffare i dorici. Missione riuscita per merito della doppietta di Lo Giudice, intervallata dal tiro libero realizzato da Ferjani. I galletti hanno sorriso 3-1 e domani andranno a caccia del doblete. Andranno a difendere quel titolo già vinto nel 2024.

Risultato identico nell’altra semifinale di Coppa Marche Serie C maschile. Il Tre Torri Sarnano, dopo aver estromesso i padroni di casa del Chiaravalle, si è dovuto arrendere davanti alla Sambenedettese 3-1. Gara maschia ed equilibrata, stappata dal solito Cancrini nella ripresa. Capitan Mindoli ha bissato da tiro libero. Rete della speranza di Pelizzari per il Sarnano, annullata dal sigillo definitivo del rossoblu Bruno. Tra il club del presidente Alessio Collini e la storia c’è «soltanto» la corazzata Gagliole di mezzo. Appuntamento alla Befana, ore 18,30.

Decisa la finale di Serie D

Il pomeriggio di ieri è stato aperto dalla Final Four di Coppa Marche Serie D. Le Due Palme hanno rispettato il pronostico della vigilia eliminando uno stoico Santa Maria Nuova 3-1. Semifinale sbloccata immediatamente da Stortini, che si è ripetuto nella ripresa per il 2-0. Biagetti ha dimezzato lo svantaggio ma Amadio ha chiuso definitivamente i conti spedendo i suoi compagni alla finalissima di domani (ore 16,45). Da giocare contro chi?

Il Cantine Riunite Tolentino. I cremisi hanno avuto la meglio del Durantina Santa Cecilia 4-1. Mammarella-show: tripletta per lui, a cui si è sommato il centro di Verdini. Il momentaneo 1-1 era stato siglato da Arouch.

Oggi quattro finali

Aspettando gli ultimi atti di domani, quando verranno assegnate la Coppa Marche Serie C maschile, quella di Serie D e dell’Under 17 maschile, oggi sono previste le prime quattro finalissime. Si parte alle ore 15,30 con Polisportiva Boca-Okasa Falconara, con in palio la Coppa Marche Under 15 femminile.

In ambito maschile, stessa categoria, c’è Cus Ancona-Amici del Centro Sportivo Mondolfo (ore 17,15). A ruota, la finale Under 19 tra Mantovani e Italservice Pesaro alle ore 19. Si torna a parlare di futsal in rosa alle 21 con Gradara-Trodica, finalissima di Coppa Marche Serie C femminile.