Sport

Calcio e volley in primo piano

Match quasi da ultima spiaggia per il Castelfidardo contro la Sammaurese in serie D. L'Eccellenza propone Camerano-Loreto mentre in Promozione sfide tra Passatempese-Laurentina e Atletico Alma-Osimana. Nel volley sfida al vertice tra La Nef e Città di Castello. Per la pallanuoto Osimo in casa contro Varese

Come di consueto anche per questo fine settimana non mancheranno appuntamenti interessanti per gli appassionati di sport della Valmusone. Archiviato il turno di riposo a causa del Viareggio Cup tornano a riaccendersi i riflettori sul campionato di serie D con la corsa alla salvezza del Castelfidardo. I biancoverdi saranno impegnati domani al “Mancini” contro la Sammaurese in una delle ultime chance per tentare di conservare la categoria.

Quella contro i romagnoli rappresenta una sfida fondamentale, da vincere a tutti i costi per rilanciarsi in classifica e continuare a sperare. Gli uomini di Bolzan sono reduci dalla sconfitta di due settimane fa nel derby contro la Jesina e non possono permettersi ulteriori passi falsi. Per evitare la retrocessione, infatti, l’imperativo è accumulare più punti possibile da qui alla fine del campionato, i conti poi si faranno il 7 maggio.

Per rimanere in serie D le strade sono due: o centrare la salvezza diretta che attualmente dista ben 12 lunghezze oppure tentare di ridurre a – 7 il distacco dalla quintultima per agguantare la possibilità di disputare il play-out. Un percorso tortuoso e complicato soprattutto se si tiene conto anche delle statistiche negative dei fisarmonicisti: meno punti in casa (12), più sconfitte(15) e peggior attacco (17 goal). Per provare ad invertire questa tendenza il tecnico argentino non ha concesso sconti o pause, organizzando doppie sedute di allenamento alternando tattica e lavoro fisico.

Giocatori ed allenatore sono consapevoli che la squadra dovrà sudare sino all’ultimo secondo per non gettare alle ortiche l’intera stagione. Dello stesso avviso è anche l’entourage del presidente Franco Baleani che in una nota afferma: «Cercheremo la vittoria che permetterebbe alla nostra squadra di risalire la classifica e continuare a sperare . Sarà una partita molto dura con i romagnoli che esprimono un buon calcio e sono in piena corsa per un posto nei play-off». Contro la squadra di San Marco Pascoli Bolzan sembra orientato a schierare un 4-2-3-1 con maggiore giovinezza nel reparto arretrato e più esperienza davanti. Non è però escluso che possano vedersi in Campo Soragna e Galli fin dal primo minuto.

Per quanto riguarda il campionato di Eccellenza promette emozioni Camerano- Loreto che mette di fronte formazioni in salute. L’affermazione sull’Urbania ha regalato tranquillità ai padroni di casa, decisi a concedere il bis per impreziosire con un altra perla la prima avventura nella categoria. I 7 risultati utili consecutivi hanno invece elevato le quotazioni play-off dei lauretani ed ora sere un colpo in trasferta per irrompere nelle posizioni che contano. Il tecnico del Camerano dovrà fare a meno di Defendi e Angelucci mentre a Moriconi mancano Maruzzella e Garbuglia. In Promozione sfide tra Passatempese-Laurentina e Atletico Alma M.C-Osimana.

Nel volley di serie B1 torna a calcare il taraflex del Palabellini la La Nef Osimo nel big Match contro Città di Castello. I ragazzi di Masciarelli sono reduci da da sei exploit consecutivi e chiamano a raccolta il pubblico in un match tanto difficile quanto elettrizzante. Gli umbri, infatti, distano soltanto tre punti in classifica e i senza testa proveranno in tutti i modi a portare al termine l’operazione aggancio, fermo restando che di mezzo c’è anche l’incomodo Perugia (oggi a Montorio) che però deve ancora osservare il turno di riposo. « Vogliamo dare continuità al nostro trend positivo – dice l’opposto Nicola Romani- Vincere significherebbe confermarsi, chiudere il discorso salvezza, agganciare il secondo posto e avvicinarsi alla post-season per una società e una squadra che non vogliono smettere di sognare. Attenzione particolare alla qualità di Città di Castello le cui diatribe interne sembrano rientrate e pur avendo fatto meno punti rispetto agli osimani nel girone di ritorno (10 contro 15) si sono pur sempre aggiudicati 13 gare su 17.

Conclude il programma la pallanuto con Osimo opposta a Varese. Gli uomini di Cappelloni proveranno a cancellare in fretta la brutta sconfitta della scorsa settimana contro Como in una sfida molto importante anche in chiave salvezza. Per Martedì e compagni tutta la spinta della piscina del Passetto e la consapevolezza di potersela giocare contro chiunque