Sport

Calcio e volley maschile in primo piano

In serie D il Castelfidardo riprende la difficile corsa salvezza affrontando in casa il falino di coda Civitanovese. L'Eccellenza propone Loreto-Folgore Veregra che sancirà la conquisa dei play off dei gialloverdi. Per la pallavolo maschile di serie B1 la La Nef ospita Pineto e per la pallanuoto Osimo cerca punti salvezza contro Mestree

Dopo la sosta per le Festività Pasquali riprende l’appuntamento con le emozioni sportive per gli appassionati della Valmusone. Terminato il campionato di serie A2 femminile, che ha visto il successo ella Lardini Filottrano, l’interesse si sposta inevitabilmente sul calcio. I riflettori, in questo week-end saranno puntati innanzitutto sul “Mancini” di Castelfidardo dove i padroni di casa saranno impegnati in un altro importante esame per sperare ancora nella salvezza.

Domani i biancoverdi saranno impegnati contro la Civitanovese in una gara che, almeno sulla carta, non dovrebbe presentare particolari problemi. I rivieraschi, infatti, sono già con un piede e mezzo in Eccellenza e da qualche partita schierano la squadra juniores. Una ghiotta occasione, dunque, per i fisarmonicisti di incamerare tre punti fondamentali nella lotta a distanza con la Recanatese per raggiungere il play-out salvezza. Considerando poi che i fidardensi dovranno osservare il turno di riposo si comprende come contro la Civitanovese l’imperativo sia soltanto uno: vincere.

Purtroppo però per la società del presidente Baleani l’approdo al tanto agognato spareggio non dipenderà soltanto dai propri risultati ma anche dalle prestazioni altrui. Mister Bolzan a riguardo è realista: «Siamo consapevoli che a questo punto non dipende più tutto da noi. Pensiamo a vincere le prossime due partite, poi non ci resta che sperare che le dirette avversarie inciampino. Per quanto riguarda la mia squadra sono fiducioso, se la salvezza dipendesse solo dai nostri risultati sarei certo di farcela. Peccato che l’ultima vittoria sia arrivata un po’ tardi rispetto alle prestazioni precedenti, anche perché abbiamo giocato allo stesso modo, con grande intensità. Questo è  l’unico rammarico che ho in questo momento, con un paio di punti in più ora sarebbe tutto diverso e potevamo farli tranquillamente».

Il tecnico entra poi nel dettaglio delle ultime gare disputate: «Fuori casa abbiamo sempre fatto grandissime partite, penso ad esempio alle trasferte di Jesi, Pineto Agnone e San Nicolò. Anche in casa abbiamo fatto buone prestazioni come il secondo tempo con la Visita Pesaro o la gara con la Sammaurese. Forse solo con Romagna Centro e Alfonsine non siamo stati all’altezza». Ora tutto dipenderà dalla Recanatese che, però, avrà tre sfide contro formazioni senza più obiettivi stagionali e già in vacanza: Campobasso, Pineto e Romagna Centro. Il trainer argentino non ci pensa e guarda avanti: «Sicuramente gli stimoli potranno essere diversi per alcune formazioni in questa fase della stagione. Per come la vedo io però nessuno regala mai niente a nessuno. La Recanatese dovrà sudare tutte, credo nella buona fede e nello sport».

In Eccellenza sente profumo di play-off il Loreto che dopo l’exploit in casa dell’Helvia Recina (0-4) potrà vidimare il pass domani nell’agevole confronto casalingo con la cenerentola Folgore Veregra. Esulta per lo storico traguardo all’orizzonte il tecnico Moriconi che ha compiuto un capolavoro a cui nessuno credeva «Sin dal primo giorno ho avvertito sensazioni positive – sottolinea l’allenatore – perché la società ha costruito un gruppo dai notevoli valori morali, oltre che tecnici. All’inizio i ragazzi pensavano che fossi un visionario, ma seguendo i con spirito di sacrificio hanno capito che potevano arrivare in alto». Sulla grande stagione dei giallo verdi ha inciso anche le notevoli prestazioni del numero uno Tomba che è riuscito a neutralizzare ben sei rigori. Completano il programma gli incontri del campionato di promozione GIRONE A: Passatempese -Villanova Musone e Valfoglia – Osimana.

Per il volley maschile di serie B1 la La Nef Osimo cerca punti al Palabellini contro Pineto per tentare la corsa play-off. Non sarà un obiettivo agevole ma gli uomini di Masciarelli non vogliono lasciare nulla di intentato. Protagonista di un girone di ritorno sopra le righe, in cui ha collezionato un bottino (21 punti) superiore a quello di una più titubante andata (chiusa a quota 17) e migliore persino della capolista, la squadra osimana rinnova le motivazioni: la speranza è quella di vincere queste ultime tre partite, raggiungere il terzo posto in classifica e precedere così le altre marchigiane.

«Ci aspettano due turni interni consecutivi – sottolinea Emanuele Caporaletti – Ospitiamo prima Pineto e poi la capolista Medea, quindi chiuderemo a Marciano,  perciò bisogna continuare a lavorare per essere pronti ed onorare la maglia fino in fondo».

Infine per la pallanuoto il Team Osimo Nuoto sarà impegnato nella piscina del Passetto contro Mestre. Per i ragazzi di Cappelloni si tratta forse di una delle ultime chance salvezza e quindi da vincere ad ogni costo.