ANCONA – Doppia novità in Eccellenza Marche. Dopo gli esoneri dei tecnici Luca Manisera e Salvatore Fusco, Montefano e Atletico Mariner hanno presentato i nuovi allenatori. Che debuttano domenica, 27 ottobre, in occasione dell’ottava giornata del girone di andata.
QUI MONTEFANO – La società viola ha annunciato l’arrivo di mister Peppino Amadio dopo aver salutato e ringraziato Manisera. Classe 1971, di Ascoli Piceno. Profilo di spessore, confermato dalle recenti esperienze, tra le altre, con il San Marco Servigliano (doppio salto dalla Prima Categoria all’Eccellenza), Azzurra Colli (raggiunti i playoff di Eccellenza nel 2022) e Maceratese.
QUI ATLETICO MARINER – Se Amadio è una sicurezza, ormai, per il campionato di Eccellenza, la matricola Atletico Mariner ha optato per una scommessa: mister Giuseppe Puddu. Il giovane trainer arriva dall’esperienza di quattro anni con il Centobuchi MP, dove ha allenato la Juniores Regionale e a soli 29 anni è stato promosso in prima squadra nei campionati di Promozione e Prima Categoria, sfiorando lo scorso anno l’obiettivo dei playoff.
L’OTTAVO TURNO – Amadio e il Montefano, immischiati in zona playout, fanno visita alla vicecapolista Chiesanuova. Un derby che si preannuncia molto difficile per i viola. L’Atletico Mariner, penultimo, cerca riscatto a Montegranaro. Due i big match dell’ottava giornata di Eccellenza: Maceratese-Urbino e Montecchio Gallo-Osimana. Andando in ordine, la capolista biancorossa riceve i ducali, partiti male ma che sulla carta possono ancora recitare un ruolo da assoluti protagonisti. Per quanto riguarda il secondo piatto forte domenicale, si affrontano due delle formazioni più in salute del torneo. Entrambe occupano il terzo posto e ne vedremo delle belle.
Scontro salvezza tra Portuali Dorica e Fabriano Cerreto, le due grandi protagoniste dello scorso campionato di Promozione, girone A, vinto dai cartai. I dorici riabbracciano lo stadio Giuliani di Torrette dopo aver disputato le prime gare casalinghe della stagione al Del Conero. Il palinsesto è completato da Urbania-Sangiustese VP, Alma Juventus Fano-Matelica e Monturano-Tolentino.
GLI ORARI – L’orario ufficiale delle partite di Eccellenza varia proprio domenica, non si gioca più alle 15,30 bensì alle 14,30. Le eccezioni: Fano, Maceratese e Portuali Dorica domenica ospitano le rispettive rivali alle ore 15.