Sport

Calcio Eccellenza, domenica di derby: Tolentino-Maceratese e Sangiustese VP-Montegranaro

Sfida sentita e affascinante anche quella tra Osimana e Portuali Dorica, che si ritrovano dopo il recente passato in Promozione

La Maceratese (foto di Francesco Tartari, tratta dalla pagina Facebook della Maceratese)

Il palinsesto settimanale di Eccellenza è farcito di derby. Sentiti e importanti, in ottica classifica, per svariati motivi. Spiccano Tolentino-Maceratese, Sangiustese VP-Montegranaro e Osimana-Portuali Dorica. La settima giornata è alle porte, tutti in campo domenica, 20 ottobre.

L’unico anticipo delle ore 15 è quello che vede l’Atletico Mariner ospitare il Montecchio Gallo. La matricola picena è a caccia di punti preziosi per la corsa verso la salvezza e in casa deve costruire il proprio campionato. La formazione di mister Giuseppe Magi sta vivendo un buon momento di forma, nonostante l’eliminazione (amara) dalla Coppa di Eccellenza, maturata ai calci di rigore.

Le altre sette gare scattano alle 15,30. L’ex capolista Maceratese è protagonista di un derby prestigioso: il Tolentino è pronto a ospitare i biancorossi. Sangiustese VP-Montegranaro è una di quelle partite che si presentano senza particolari giri di parole: c’è rivalità (sana) e tanta voglia di affermarsi ambo le parti. Il palinsesto dei derby prosegue con Osimana-Portuali Dorica. I giallorossi sono imbattuti in casa, i dorici non hanno mai vinto in trasferta: statistiche, anzi ingredienti, che promettono scintille. Senza dimenticare Urbino-Alma Juventus Fano.

La leader della classifica, il Chiesanuova, cerca ancora conferme su uno dei campi più ostici dell’Eccellenza, quello del Fabriano Cerreto. L’Urbania, reduce da quattro successi consecutivi (record assoluto stagionale), è attesa dall’esame Matelica, in trasferta. Il programma è completato da Montefano-Monturano.