MATELICA – Un digiuno di successi, lungo quasi due mesi in casa Matelica, è stato fatale per mister Giuseppe Santoni. L’ambizioso club del presidente Sabrina Orlandi ha optato per cambiare guida tecnica. Ma a oggi, nonostante alcuni rumors, non è stato ancora annunciato il nome del nuovo allenatore.
Il Matelica si è preso tutto il tempo necessario. Non si vogliono fare errori, c’è una classifica da sistemare prima che sia troppo tardi. Mister Santoni ha pagato, a caro prezzo, le ultime tre sconfitte consecutive, registrate in ordine con Sangiustese VP, Urbino e Montefano. Il passo falso più pesante da digerire è stato proprio quello maturato con la compagine viola, domenica scorsa.
Il Matelica, alla vigilia dell’ultimo turno del girone di andata di Eccellenza, vanta tre lunghezze di vantaggio rispetto alla zona playout. Un divario, minuscolo, che spaventa l’ambiente. Partito, come ogni anno, per recitare ruoli molto più autorevoli. La storia parla chiaro, come il prestigio della dirigenza biancorossa.
Bomber Iori e compagni non esultano dal 27 ottobre, data in cui superarono il fanalino di coda Alma Juventus Fano 1-4, in trasferta. Un digiuno, come accennato in apertura, troppo lungo: la zona playoff è distante 7 punti. Per quanto riguarda il nome del nuovo allenatore, la pista più calda è quella di mister Ettore Ionni, attuale tecnico degli Allievi Regionali dell’Atletico Ascoli ed ex Tolentino.
Uno strano scherzo del destino, addirittura, vedrà Matelica e Tolentino affrontarsi domenica 15 dicembre, allo Stadio della Vittoria. E chi allena i cremisi? Paolo Passarini, grande ex di turno, che con il Matelica ha vinto lo scorso campionato di Promozione (girone B), per poi essere esonerato lo scorso 5 maggio a pochi minuti dall’inizio della sfida con il Fabriano Cerreto, valida per la conquista del Titolo Regionale e vinta dai biancorossi ai calci di rigore.
Oltre a mister Santoni, il Matelica ha salutato Mauro Veneroso. Il fantasista, classe 1996, ha rescisso consensualmente il contratto dopo 17 presenze e 5 gol messi a referto in Eccellenza.