ANCONA – Le battistrada di Eccellenza devono far valere il fattore casalingo. Tre impegni davanti al loro pubblico per Maceratese, Montecchio Gallo e Chiesanuova: la capolista, sulla carta, è attesa da quello più semplice. Domani, domenica 19 gennaio, tutti in campo per la terza giornata del girone di ritorno.
La corsa verso la Serie D
La Maceratese registra tre punti di vantaggio su Montecchio Gallo e Chiesanuova, che nel frattempo hanno allungato su tutte le altre formazioni in lotta per un piazzamento playoff. La capolista riceve l’Atletico Mariner, penultimo. Il Chiesanuova attende un Matelica ferito. Per il Montecchio Gallo c’è il super derby con l’Urbania, sentito e da tripla.
Fabriano Cerreto-Montefano è uno spareggio
Scorrendo la classifica di Eccellenza, spicca l’incrocio tra Fabriano Cerreto e Montefano. I cartai occupano la cima della zona playout, a tre lunghezze di distacco proprio dalla compagine viola, la prima delle formazioni salve a oggi. Gara che si presenta da sola e che profuma, tanto, di spareggio.
Non può sbagliare il Montegranaro sul campo del fanalino Alma Juventus Fano: i gialloblu devono rilanciare le loro quotazioni playoff. Discorso simile per l’Urbino, già quinto in graduatoria, che fa visita ai Portuali Dorica, reduci dalla sconfitta infrasettimanale con la Sangiustese VP. Nuova trasferta per i calzaturieri, che sono ospiti del Monturano Campiglione. Il quadro è completato da Osimana-Tolentino.
La classifica di Eccellenza
Maceratese 38, Montecchio Gallo 35, Chiesanuova 35, Tolentino 29, Urbino 28, Urbania 27, Sangiustese VP 27, Osimana 26, Montegranaro 25, Matelica 21, Montefano 21, Fabriano Cerreto 18, Monturano Campiglione 17, Portuali Dorica 15, Atletico Mariner 10, Alma Juventus Fano 3.