ANCONA – La Maceratese è campione d’inverno in Eccellenza. La capolista batte (anche) il Montecchio Gallo nel big match del penultimo turno del girone di andata. I biancorossi volano sul +7 e fuggono sempre più in alto. Sempre più verso la Serie D. L’eroe dell’Helvia Recina è Vrioni, autore della doppietta con cui la Rata ha piegato la sua inseguitrice principale 2-0.
La formazione di mister Possanzini, come se non bastasse, può sorridere anche per lo 0-0 maturato tra Urbania e Chiesanuova, rispettivamente quarta e seconda forza di Eccellenza. I durantini sono stati raggiunti dall’Osimana, il Chiesanuova ha agganciato il Montecchio Gallo. A proposito dei senzatesta, hanno ribaltato l’Atletico Mariner incredibilmente 2-3: i piceni sono andati sul doppio vantaggio con la doppietta di Cialini, annullata dalla rimonta griffata Bellucci, Fermani e Alessandroni.
Arriva anche l’Urbino: i ducali hanno avuto la meglio nello scontro diretto col Tolentino 1-0. Decisivo, come spesso accade, Galante. Il Montegranaro ha ritrovato il sorriso superando i Portuali Dorica 3-1. Reti di Jallow, Perpepaj e Tonuzi. Rete della bandiera di Guzzini per gli anconetani. Non si è ripreso, invece, il Matelica: i biancorossi sono in crisi, il Montefano ha sorriso 2-1 in trasferta. Papa e Orlietti mattatori dell’incontro, in mezzo il momentaneo pari di Frulla.
Sangiustese VP-Fabriano Cerreto ha regalato spettacolo: i calzaturieri hanno vinto 3-2 all’ultimo respiro, grazie al sigillo di Cornero e alla precedente doppietta di Grassi. Ai cartai non sono bastati Peluso e Trillini. Clamoroso ed ennesimo harakiri dell’Alma Juventus Fano: il fanalino conduceva 2-0 contro il Monturano, doppietta di Cissè, i gialloblu l’hanno ribaltata 4-2 (reti di Morelli, Palestini e doppietta di Altobello).
La classifica di Eccellenza
Maceratese 33, Montecchio Gallo 26, Chiesanuova 26, Urbania 25, Osimana 25, Urbino 24, Tolentino 23, Montegranaro 21, Sangiustese VP 21, Matelica 18, Montefano 17, Fabriano Cerreto 15, Monturano Campiglione 15, Portuali Dorica 11, Atletico Mariner 6, Alma Juventus Fano 3.