ANCONA – Il 2025 in Eccellenza della Maceratese comincia come era terminato il 2024. Con un pareggio, questa volta casalingo, che permette a Chiesanuova e Montecchio Gallo di portarsi, di nuovo, a ridosso della vetta. Il doppio +7 che la capolista vantava a inizio dicembre si è trasformato in un +3 che sarà costantemente in discussione da qui al termine del girone di ritorno.
Il primo turno dopo il giro di boa di Eccellenza è passato agli archivi. Altalena di emozioni tra Maceratese e Urbania: durantini avanti con Nunez, poi ribaltati da Cognigni e Vrioni. Di Franca la rete del definitivo 2-2. Al Chiesanuova, invece, basta Persiani per superare l’esame casalingo Atletico Mariner 1-0. I biancorossi agganciano al secondo posto il Montecchio Gallo, che aveva già sorriso nell’anticipo disputato nel 2024 contro l’Alma Juventus Fano 2-0 (Peroni, Torelli).
Bene il Matelica, benissimo il Tolentino
Uno schiaffo alla crisi: il Matelica espugna il Diana e condanna l’Osimana alla prima sconfitta interna in campionato. Mister Ettore Ionni festeggia così il primo pieno alla guida dei biancorossi, decisivo l’1-0 di Frulla. E bisogna aggiungere un posto a tavola, che c’è un Tolentino in più: i cremisi continuano a sbalordire, vincono 3-1 a Montefano e si confermano al quarto posto solitario della graduatoria. Doppietta del solito Lovotti, che aggancia Peroni in vetta alla classifica cannonieri a quota 8 centri. Tris di Capezzani e rete della bandiera di Alla per i viola.
Blitz anche per Urbino e Montegranaro, importanti in ottica playoff. I ducali sbancano il campo del Fabriano Cerreto 4-1, rendendo amaro il debutto di Gastone Mariotti nella panchina dei cartai. Doppietta di Galante, sigilli di Giovane e Bardeggia. Gol di Russo per il Fabriano Cerreto. Basta una rete di Sindic al Montegranaro per superare il Monturano Campiglione.
Rinviata Portuali Dorica-Sangiustese VP
La gara tra Portuali Dorica e Sangiustese VP è stata rinviata dopo la tragedia avvenuta nello storico quartiere dorico, a pochi passi dallo stadio Giuliani, struttura che avrebbe ospitato la contesa.
La classifica di Eccellenza
Maceratese 35, Montecchio Gallo 32, Chiesanuova 32, Tolentino 29, Urbino 27, Osimana 26, Urbania 26, Montegranaro 25, Sangiustese VP 21*, Matelica 21, Montefano 20, Monturano Campiglione 16, Fabriano Cerreto 15, Portuali Dorica 14*, Atletico Mariner 9, Alma Juventus Fano 3. Ogni * = una gara in meno disputata.