Meno cinque giornate: siamo dentro al rush finale del campionato di calcio di Eccellenza. Le battistrada Maceratese e Montecchio Gallo si giocano la Serie D. Il Chiesanuova sogna il miracolo mentre l’Osimana avrà un giorno libero. Curioso, per evitare ulteriori aggettivi, quanto successo tra giallorossi e Alma Juventus Fano.
Anticipata una gara fantasma
L’Alma Fano è reduce da tre sconfitte a tavolino: la squadra non si è mai presentata ai recenti appuntamenti. Il club sta per essere escluso dal campionato e sparire dal mondo del calcio, falsando la classifica di Eccellenza, ma ha trovato comunque il modo di accordarsi e anticipare la sfida con l’Osimana.
Originariamente prevista domenica 16 marzo, la contesa è invece fissata domani, sabato 15. Quindi? Giorno di riposo per i giallorossi, bravi a sfruttare una situazione che sta ridicolizzando un movimento intero da mesi. I senzatesta viaggeranno domani, vinceranno a tavolino una partita fantasma, che non sarà utile in ottica classifica, e si godranno una domenica di relax, in famiglia. Come a dire: ormai vale tutto. E hanno ragione.
La corsa verso la Serie D
Sette gare in programma domenica. Montecchio Gallo e Maceratese comandano la graduatoria quando mancano cinque turni al termine del girone di ritorno. Abbiamo ascoltato le parole dei direttori Mariotti e De Cesare in settimana. Loro sì che stanno onorando un campionato di Eccellenza invidiato da un paese intero. Esami casalinghi per entrambe: il Matelica è ospite a Montecchio, i Portuali Dorica a Macerata.
Il Chiesanuova, terzo a -3 dalle battistrada dopo la prossima esclusione dell’Alma Fano, sogna il miracolo. I biancorossi sconteranno un turno di riposo da qui alla fine, ma devono ancora giocare contro Maceratese e Montecchio Gallo e quindi possono ambire alla Serie D in caso di filotto. Il primo step è la trasferta sul campo del Monturano.
Il programma di Eccellenza prosegue con Urbania-Fabriano Cerreto e Atletico Mariner-Tolentino. Quadro completato da Sangiustese VP-Urbino e Montegranaro-Montefano.
La classifica di Eccellenza
La graduatoria dopo la prossima esclusione dell’Alma Fano: Montecchio Gallo 49, Maceratese 49, Chiesanuova 46, Tolentino 40, Urbino 37, Osimana 35, Urbania 31, Sangiustese VP 33, Montegranaro 33, Matelica 28, Fabriano Cerreto 28, Montefano 27, Atletico Mariner 15, Portuali Dorica 15, Monturano Campiglione 15. Riposeranno: Osimana, Fabriano Cerreto, Portuali Dorica, Monturano Campiglione e Chiesanuova.