MONTECCHIO – La regina di Eccellenza è, anzi, potrebbe essere il Montecchio Gallo. La formazione di mister Giuseppe Magi cala il tris contro la Maceratese e scappa sul +3 a una giornata dal termine. Decisivo un super Torelli, migliore in campo per distacco e autore di una doppietta che vale metà Serie D, e anche di più.
Gara senza senso
Lo stadio Spadoni contiene 800 spettatori ed è sold out, ma tanti tifosi ospiti sono rimasti fuori dall’impianto e si tocca un dato a quattro cifre di presenti. Il Montecchio Gallo passa avanti prestissimo, assist magico di Magnanelli e Torelli insacca l’1-0. Si arriva all’intervallo ed ecco l’episodio decisivo: ingenuità colossale di Mastrippolito che si fa espellere nel tunnel per un presunto colpo proibito nei confronti di Micchi.
Si riparte e Fiorani trova il 2-0 con una bella conclusione che beffa l’estremo difensore biancorosso. Finita? Neanche per sogno. La Maceratese, sotto di due reti e un uomo, trova la forza di impattare il match. Bongelli pesca l’angolino e dopo pochissimi minuti è Cirulli a siglare un gol bellissimo su invito volante di Bracciatelli. Doccia gelata per il Montecchio Gallo che si ritrova sul punteggio di 2-2. I nervi aumentano e mister Possanzini viene espulso per proteste. I locali provano gli ultimi assalti e Torelli, sempre lui, risolve una mischia da corner che fa esplodere lo Spadoni in un urlo liberatorio. Che profuma tanto di Serie D. Il Montecchio Gallo batte una stoica Maceratese 3-2 e vede il balzo di categoria.
Magi e ragazzi comandano la classifica di Eccellenza con tre punti di vantaggio. Domenica 27 aprile, dopo la sosta, basterà pareggiare a Urbino per completare l’impresa. La Maceratese dovrà battere il Monturano e sperare in buone notizie per potersi giocare il primo posto nel conseguente spareggio in campo neutro.
Chiesanuova ai playoff
Basta un gol di capitan Mongiello al Chiesanuova per battere l’Urbania, chiudere la pratica terzo posto e accedere ai playoff. Si annullano Tolentino e Urbino, quarta e quinta forza del torneo: pari a reti bianche che rimanda ogni discorso all’ultima giornata. Il Monturano, che riposava, è certo di fare i playout, complice il pareggio dei Portuali Dorica col Montegranaro (1-1) e quello del Mariner con l’Osimana (1-1). Il 27 aprile si deciderà chi retrocederà in maniera diretta e chi ospiterà lo spareggio-salvezza. Può sorridere il Matelica, sconfitto a Montefano 2-0, ma adesso certo di restare in Eccellenza. La Sangiustese VP vince col Fabriano Cerreto 0-1.
La classifica di Eccellenza
Montecchio Gallo 59, Maceratese 56, Chiesanuova 50, Tolentino 46, Urbino 45, Sangiustese VP 40, Osimana 37, Montegranaro 36, Urbania 34, Fabriano Cerreto 34, Montefano 34, Matelica 29, Monturano Campiglione 21, Atletico Mariner 19, Portuali Dorica 16. Riposerà il Chiesanuova.