ANCONA – Non è stato un campionato di Eccellenza normale, bensì folle, imprevedibile. E i playoff arrivano puntuali a confermarlo. Castelfidardo e Urbino ribaltano i pronostici della vigilia e vincono le semifinali in trasferta, strappando il pass per la finale di girone. I fidardensi si impongono 1-0 allo scadere dei regolamentari, eliminando il Chiesanuova; i ducali rimontano il Montefano ed esagerano affermandosi 4-1.
La finalissima di girone, che mette in palio l’accesso al tabellone nazionale, sarà quindi Castelfidardo-Urbino, con i fidardensi che domenica 12 maggio potranno vantare il fattore campo e la possibilità di festeggiare in caso di pareggio al termine degli eventuali supplementari. L’Urbino andrà alla ricerca, invece, di un altro blitz. Termina, contestualmente, la meravigliosa stagione di Montefano e Chiesanuova (viola arrivarti secondi in campionato, biancorossi terzi). Doveroso sottolineare che, per questioni di ordine pubblico, entrambe non hanno potuto ospitare i playoff nei propri stadi. Montefano-Urbino si è giocata a Recanati, Chiesanuova-Castelfidardo a Monte San Giusto.
SPAREGGIO RETROCESSIONE – Il Monturano strappa il pass per i playout. L’Azzurra Colli retrocede in Promozione. A Cupra Marittima, il Monturano si impone 2-1 ai supplementari, dopo l’1-1 dei regolamentari, nello spareggio retrocessione tra i due club che avevano chiuso all’ultimo posto della classifica di Eccellenza. Completo, dunque, il programma dei playout di domenica 12 maggio: Jesina-Monturano e Montegiorgio-Sangiustese VP. Monturano e Sangiustese VP saranno obbligate a vincere in trasferta, nei tempi regolamentari o negli eventuali supplementari.