Rush finale di Eccellenza, ci siamo. Nonostante una lunga e fastidiosa sosta, a cavallo tra la penultima e ultima giornata, stiamo per conoscere tutti i verdetti del massimo campionato regionale. Montecchio Gallo o Maceratese: chi salirà in Serie D? L’Urbino riuscirà a fare i playoff? Quanti playout ci saranno? Uno o due?
La corsa al primo posto
Maceratese e Montecchio Gallo comandano l’Eccellenza a braccetto. L’attesissimo scontro diretto è previsto domenica 6 aprile, ma prima c’è la terzultima giornata da giocare domenica 30 marzo. La Rata riceverà il Chiesanuova, il Monturano farà visita al Montecchio Gallo. Seminate le rivali, le due battistrada si divideranno il pass per la Serie D e lo slot più ambito in chiave playoff. Ma quest’ultimo sarebbe soltanto una momentanea consolazione.
In caso di arrivo a pari punti al termine del girone di ritorno, ecco lo spareggio in campo neutro. L’ultima giornata si giocherà domenica 27 aprile, dopo ventuno giorni di sosta, dettata dalle festività pasquali e dal Torneo delle Regioni. La Maceratese, quel giorno, ospiterà il Monturano; il Montecchio Gallo farà tappa a Urbino.
Capitolo playoff
Chiesanuova e Tolentino sono quasi certe di giocare i playoff di Eccellenza, resta da capire chi chiuderà al terzo posto e chi al quarto. Ma attenzione all’Urbino, quinto a -1 dai cremisi, che però registra un -10 dal secondo posto e quindi è da considerare fuori dai giochi per il momento. I ducali restano padroni del loro destino, visto che giocheranno col Montecchio Gallo e facendo filotto sarebbero certi di non distare 10 punti dal secondo posto.
Uno o due playout?
Sangiustese VP, Osimana e Montegranaro non hanno da chiedere più nulla al campionato di Eccellenza. Idem per Montefano, Urbania e Fabriano Cerreto, che hanno blindato la salvezza domenica scorsa. Matelica, Monturano, Portuali Dorica e Atletico Mariner rincorrono ancora il mantenimento della categoria.
La graduatoria dice: Matelica 28, Monturano 21, Portuali Dorica e Atletico Mariner 15. I biancorossi, a oggi, non disputerebbero il playout perché registrano un vantaggio di 13 punti rispetto all’ultimo posto. Ne basterebbero 10 per salvarsi in maniera diretta. Sempre a oggi, il Monturano disputerebbe il playout contro i Portuali Dorica in casa propria. L’Atletico Mariner, con una partita in più da giocare rispetto a dockers e gialloblu, è comunque padrone del proprio destino.
Manca poco, quindi, al Matelica per festeggiare la salvezza, complici i turni di riposo di Portuali e Monturano. Nel caso di triplo arrivo a 21 punti delle ultime tre: il playout sarebbe Atletico Mariner-Portuali Dorica, poiché il Monturano figurerebbe ultimo nella classifica avulsa. I Portuali devono obbligatoriamente fare due su due negli ultimi appuntamenti e sperare che il Mariner non conquisti più di 6 punti nei 9 a disposizione.
La classifica di Eccellenza
Montecchio Gallo 53, Maceratese 53, Chiesanuova 49, Tolentino 44, Urbino 43, Sangiustese VP 36, Osimana 36, Montegranaro 35, Montefano 31, Urbania 31, Fabriano Cerreto 31, Matelica 28, Monturano Campiglione 21, Atletico Mariner 15, Portuali Dorica 15. Riposeranno in ordine: Portuali Dorica, Monturano e Chiesanuova.