ANCONA – La carne al fuoco non manca in Eccellenza: l’Osimana risponde con un comunicato alla stangata del giudice sportivo, il Fabriano Cerreto preannuncia reclamo, l’Urbino è stizzito, fissata la data del recupero Portuali Dorica-Sangiustese VP e bisogna parlare anche di campo. Il secondo turno del girone di ritorno è previsto domenica 12 gennaio.
L’Osimana accetta le sanzioni
Il club del presidente Antonio Campanelli, inibito fino a inizio febbraio, ha accolto le (pesanti) sanzioni comunicate dal giudice sportivo in settimana. Ecco la risposta dell’Osimana: «U.S.D. Osimana comunica che, in riferimento alla sanzione disciplinare inflitta dagli Organi di Giustizia Sportiva nella giornata di ieri, riferita agli spiacevoli episodi avvenuti domenica 5 gennaio, accetta la decisione stessa e non produrrà alcun ricorso, mettendo così fine a questa triste pagina della propria storia».
Reclamo del Fabriano Cerreto e Urbino stizzito
Il Fabriano Cerreto ha perso contro l’Urbino 1-4 nel primo appuntamento del 2025. Il risultato non è stato ancora omologato, visto che i cartai hanno preannunciato reclamo per una presunta posizione irregolare di un giocatore ducale, proveniente dall’organico della Juniores e squalificato nella categoria giovanile. L’Urbino ha commentato attraverso un lungo comunicato, in cui sottolinea la convinzione di essere nella ragione e descrive il reclamo come un «un grave atto lesivo della dignità sportiva». E non solo: «la società Urbino darà seguito ad ogni organo di giustizia sportiva e non solo per ottenere riconosciuti i danni di immagine e le lesioni sportive in merito alla vicenda».
Il programma di domenica
La capolista Maceratese è ospite dell’Alma Juventus Fano, fanalino di coda. Le inseguitrici, Montecchio Gallo e Chiesanuova, a -3 dalla vetta, fanno visita rispettivamente a Tolentino (quarto) e Montegranaro. Scontro salvezza Atletico Mariner-Portuali Dorica. L’Urbino accoglie il Montefano, l’Urbania riceve il Monturano. Quadro completato dal derby Matelica-Fabriano Cerreto e Sangiustese VP-Osimana.
Il match tra Portuali Dorica e Sangiustese VP, valido per il primo turno dopo il giro di boa e rinviato dopo la tragedia avvenuta nel quartiere di Torrette, sarà recuperato mercoledì 15 gennaio allo stadio Giuliani (ore 18).
Classifica di Eccellenza
Maceratese 35, Montecchio Gallo 32, Chiesanuova 32, Tolentino 29, Urbino 27, Osimana 26, Urbania 26, Montegranaro 25, Sangiustese VP 21*, Matelica 21, Montefano 20, Monturano Campiglione 16, Fabriano Cerreto 15, Portuali Dorica 14*, Atletico Mariner 9, Alma Juventus Fano 3. Ogni * = una gara in meno disputata.