ANCONA – Mille polemiche in Eccellenza. Maceratese, Chiesanuova e Montecchio Gallo si sono scambiate la vetta della classifica più volte, ma il triangolo di botte e risposte sta proseguendo, anche, fuori dal campo.
Doveroso riavvolgere il nastro in una due-giorni condita da dichiarazioni al veleno, comunicati ufficiali e chiarimenti.
Bonvecchi sbotta dopo il derby
La Maceratese ha vinto il derby con il Chiesanuova 2-0, tentando così la prima mini-fuga della stagione di Eccellenza. Determinati episodi arbitrali, tra cui un gol annullato sullo 0-0 e un paio di espulsioni, hanno portato il presidente del Chiesanuova, Luciano Bonvecchi, a rilasciare dichiarazioni forti ai microfoni di IGsport47.
Ecco un sunto: «Il cartellino rosso sventolato a Pasqui non ha senso. Non voglio mai parlare di arbitri, ma questa volta è impossibile evitarlo. Non capisco la necessità di far arrivare un direttore di gara da Albenga (Francesco Isnardi, ndr). L’arbitraggio è stato scandaloso, influenzato, forse, perché il direttore ha studiato la storia della Maceratese. Il nostro gol dell’1-0, annullato, era regolarissimo. Abbiamo il video. C’è tanta amarezza. Noi, Montecchio Gallo e Urbania possiamo anche lasciar perdere a giocare, il campionato lo vincerà la Maceratese se la piega è quella vista contro di noi. Il campionato è segnato. La Maceratese piange durante la settimana a causa di presunti rigori non ravvisati nei loro confronti e poi viene subito ripagata».
La risposta della Maceratese
La capolista di Eccellenza ha prontamente risposto attraverso un comunicato ufficiale. Ne riportiamo le parti salienti: «Nel corso della stagione abbiamo subito episodi sfavorevoli, alcuni dei quali molto più clamorosi di quelli lamentati dal Chiesanuova, che rivisti dalle immagini non chiariscono del tutto i presunti errori arbitrali. Spesso abbiamo lasciato correre. Di fronte al più evidente degli episodi (tra l’altro proprio contro il Chiesanuova) ci siamo fatti sentire (riferimento ai quarti di finale di Coppa Italia Eccellenza, ndr). Lo abbiamo però fatto in maniera rispettosa, senza ricorrere a insinuazioni o accuse gratuite nei confronti delle squadre avversarie. Non fa parte del nostro stile. Le dichiarazioni nel post match del presidente del Chiesanuova, che invitiamo a rivedere la partita, sono lontane dal nostro modo di vivere il calcio, oltre che minatorie nei confronti della credibilità del sistema calcio regionale. Noi siamo la Maceratese, e continueremo a lavorare sodo, che è l’unico modo per ottenere i risultati. Tutto il resto sono solo chiacchiere».
Il riferimento a mister Magi
C’è anche un riferimento a mister Giuseppe Magi, del Montecchio Gallo, nel comunicato della Maceratese: «Ciò che ci lascia ancor più perplessi, e soprattutto delusi, però, sono le affermazioni provenienti dal tecnico del K Sport Montecchio Gallo, Giuseppe Magi, nostro prossimo avversario, secondo cui un loro calciatore sarebbe stato squalificato per evitargli di affrontare la Maceratese. Queste insinuazioni sono aberranti e creano un clima di ostilità nei nostri confronti che non possiamo accettare. È necessario mettere un freno a questa narrazione distorta prima che si oltrepassino i limiti, se non è già accaduto».
Il chiarimento di Magi
Abbiamo intercettato mister Magi, che chiarisce: «Io non ero a conoscenza degli episodi avvenuti in Chiesanuova-Maceratese, visto che abbiamo giocato in contemporanea e l’intervista l’ho rilasciata al fischio finale della gara persa con il Monturano. Ho detto che l’ingiusta espulsione di Dominici, che ci priverà di lui contro la Maceratese, non era stata un caso. Ma non intendevo dire che è arrivata per avvantaggiare la Maceratese. Intendevo che noi abbiamo perso 4 partite in 17 gare, tra campionato e Coppa, e tre di queste, compresa l’ultima, sono arrivate con lo stesso arbitro (Mattia Gasparoni di Jesi, ndr). In Coppa, a Urbania, ci furono tanti episodi dubbi, diciamo così, e a Monte Urano idem. Ho già chiarito con la società Maceratese e domenica sarà una grande giornata di sport tra la prima e la seconda della classe».
Come preannunciato da Magi, l’8 dicembre ci sarà Maceratese-Montecchio Gallo, penultimo appuntamento del girone di andata di Eccellenza. Le due formazioni sono separate da quattro lunghezze e si preparano a scrivere l’ennesimo capitolo di un triangolo non proprio serenissimo.