Torna a sorridere l’Ancona che fa suo il derby contro l’Atletico Ascoli per 2-1. I dorici si impongono con cinismo al termine di una gara combattuta. Ancona subito in vantaggio con la rete messa a segno dopo appena tre minuti da Alluci. I padroni di casa pareggiano al 35’ con Clerici, che di destro infila il portiere Bianchi dopo un palo colpito da Ciabuschi. Nel secondo tempo l’Atletico rimane in dieci uomini per l’espulsione al 4’ di Nonni (somma di ammonizioni) . Nell’occasione viene espulso per proteste anche il vice allenatore ascolano Simoni. Nonostante l’inferiorità numerica sono i padroni di casa ad andare più vicini al vantaggio. Ma mister Gadda azzecca i cambi e all’81’ l’Ancona firma il gol vittoria: sugli sviluppi di un calcio d’angolo il neo entrato Belcastro colpisce prima la traversa e poi sulla ribattuta infila in rete da pochi passi. Finale infuocato con un parapiglia in mezzo al campo, tra le proteste dei padroni di casa per la direzione di gara.
Al Riviera delle Palme la Samb batte di misura la Vigor Senigallia e rafforza la sua leadership in classifica. Ai padroni di basta il gol in apertura di Lonardo (7° sigillo stagionale e vicecapocannoniere). La squadra di Palladini potrebbe raddoppiare con il colpo di testa Gennari che mette di poco a lato, su calcio d’angolo di Kerjota. Nel secondo tempo viene fuori la Vigor, che si affaccia con più insistenza dalle parti di Orsini. Al 65’ il colpo di testa di Pesaresi esce di poco. Al 71’ il portiere della Samb salva il risultato su Gabbianelli. I padroni di casa con un po’ di sofferenza portano a casa la vittoria e si mantengono in vetta alla classifica, a +2 da Teramo e Chieti. Quest’ultima batte in trasferta la Civitanovese per 3-2, con una clamorosa “remountada”. Inizio choc per la squadra abruzzese che va subito in svantaggio per 2-0 nel primo tempo. Poi i neroverdi prima accorciano le distanze con Fall, mentre nella ripresa mettono a segno l’uno-due che stende la Civitanovese, con Ceccarelli e poi con Tourè nel giro di due minuti. Mastica amaro la Civitanovese che getta alle ortiche un’occasione d’oro. La classifica inizia a impensierire, con il penultimo posto a quota 10 punti.
A proposito di rimonte, ha dell’incredibile quella firmata dall’Isernia al Tubaldi di Recanati. Gli ospiti erano sotto per 3-1 al 90’, poi pareggiano per 3-3 con due gol fotocopia nei minuti di recupero. La Recanatese vede sfumare così la prima vittoria di mister Bilò, che sembrava davvero cosa fatta. Ma non mancano le notizie positive in casa giallorossa, con i giovanissimi Pesaresi e Valleja che firmano 2 dei tre gol recanatesi.
Si ferma la corsa del Fossombrone che perde 2-0 sul campo del Roma City. La squadra di Fucili scivola così al terzo posto, a -3 dalla Samb.
Perde anche il Castelfidardo 1-0 a L’Aquila, mentre non va oltre lo 0-0 la Fermana in casa contro il Sora. I canarini non riescono a sfruttare la superiorità numerica dal 7’ minuto del secondo tempo, per il doppio giallo inflitto ad Orsi. Il Sora si difende bene e nel finale sfiora addirittura il colpaccio. Un risultato deludente per la squadra di casa, ultima in classifica a quota 8 punti e contestata a fine gara dai propri tifosi.
LA CLASSIFICA DOPO LA 12ª GIORNATA
Sambenedettese 25, Chieti 23, Teramo 23, Fossombrone 22, Atletico Ascoli 21, L’Aquila 20, Vigor Senigallia 18, Isernia 17, Ancona 16, Sora 15, Roma City 14, Avezzano 13, Castelfidardo 12, Termoli 12, Recanatese 11, Notaresco 10, Civitanovese Calcio 10, Fermana 8 (-2).