Turno infrasettimanale ricco di emozioni soprattutto per la lotta salvezza. La Civitanovese fa il colpo a Fermo e manda la Fermana ad un passo dall’abisso. Al Bruno Recchioni, la squadra di Bugiardini vince 2-0 e condanna quasi definitivamente i canarini all’Eccellenza. Decisive le reti di Milani e Foglia, con la complicità del portiere Perri. Rossoblù cinici, gialloblù mai realmente pericolosi e contestati da una piazza ormai rassegnata. Per la retrocessione si attende solo la matematica. La Civitanovese invece torna a respirare: ora è quart’ultima a quota 33 punti, ma i play-out sono ancora da conquistare.
Vittoria pesante per la Recanatese che in casa supera 1-0 il Sora e compie un passo importantissimo verso la salvezza. Pierfederici subentra nella ripresa e segna il gol vittoria al 36’. I giallorossi salgono così a quota 39, superano una diretta concorrente e si portano a +2 sulla zona playout. Vittoria sofferta ma vitale per i ragazzi di Pagliari.
Pareggio prezioso per la Vigor Senigallia che fa 2-2 a Notaresco. Protagonista Gonzalez (autore di una doppietta) che apre e chiude la sfida. Nel mezzo la rimonta e il momentaneo sorpasso degli abruzzesi, ma il punto permette ai rossoblù di tenere a distanza la zona playout, ora a tre lunghezze.
Male invece il Castelfidardo, che perde 4-0 ad Avezzano. Dopo un primo tempo ben giocato e ricco di occasioni, i biancoverdi crollano nella ripresa: l’Avezzano dilaga con Mascella, doppietta di Ferrari e Konate. Pesante black-out per i fisarmonicisti che ora sono attesi dal derby di Ancona 27 aprile.
Un’Ancona che rimane in piena corsa per i play-off, nonostante l’instabilità societaria. Finisce 1-1 lo scontro diretto con il Fossombrone. Match combattuto, con un primo tempo senza reti ma ricco di episodi: rigore reclamato dall’Ancona per un contatto su Pecci e rete annullata al Fossombrone per fuorigioco. I dorici passano nella ripresa con un colpo di Martinello, ma i padroni di casa reagiscono e pareggiano nel finale, lasciando immutata la lotta per un posto tra le prime cinque.
Punto d’oro per l’Atletico Ascoli, che impatta 0-0 contro il Teramo al Del Duca e conquista la matematica salvezza. Traguardo in realtà mai messo in discussione.
Salvezza più vicina per il Termoli, che espugna 1-0 la casa della Samb con un rigore di Cancello, ma il ko non rovina la festa: i rossoblù erano già matematicamente promossi in Serie C e a fine partita celebrano con i propri tifosi un traguardo atteso e meritato.