URBANIA – L’Urbania ha scartato il regalo di Natale più bello con qualche giorno di anticipo. I durantini hanno vinto la loro prima Coppa Italia di Eccellenza marchigiana contro il Chiesanuova e nel 2025 proveranno ad arrivare fino in fondo alla competizione nazionale di calcio, che mette in palio un posto per la prossima Serie D.
La società biancorossa scoprirà il nome della rivale da affrontare nel primo turno di Coppa Italia domenica 5 gennaio, data fissata per la finalissima umbra tra Cannara e Vivi Altotevere Sansepolcro. Comunque vada sarà un impegno tosto, visto che entrambe, classifica alla mano, si giocheranno anche la vittoria del campionato di Eccellenza umbro fino all’ultima curva.
I pensieri di mister Simone Lilli
Il tecnico dell’Urbania, Simone Lilli, si gode le festività ma guarda già al futuro: «Affrontare due competizioni nel 2025 non deve cambiare i pensieri dei miei giocatori. La Coppa tornerà a febbraio, quindi ci sono diverse partite di campionato da giocare al massimo delle nostre capacità. Vogliamo rientrare in zona playoff, vogliamo accorciare il divario che ci separa dalle primissime posizioni (l’Urbania è sesta, ndr). Faremo visita alla capolista Maceratese dopo la sosta, quindi siamo concentrati esclusivamente su questa gara».
Sulla finale umbra: «Sarà un match equilibrato, il cammino in campionato parla chiaro. Abbiamo affrontato il Vivi Altotevere Sansepolcro in estate, in amichevole, e mi fece un’impressione ottima. Il Cannara, dal suo canto, è un’altra realtà che punta al balzo di categoria».
Dopo la vittoria della Coppa di Eccellenza marchigiana, chissà se l’Urbania tornerà sul mercato: «Ne abbiamo già parlato con la società, è inutile nasconderlo – dice Lilli -. I dirigenti sono molto attenti. L’obiettivo è centrare un piazzamento playoff, quindi ci rinforzeremo se dovessero capitare le occasioni giuste. Il girone di ritorno sarà complicato, i punti peseranno molto di più per tutti e, quindi, dovremo farci trovare pronti».