Con il Porto Sant’Elpidio che viaggia a grandi falcate verso la serie D, vista la finale playoff interregionale raggiunta contro il Poggibonsi, si profila una Eccellenza a 16 squadre. Questo a prescindere dall’esito dell’ultimo atto per gli elpidiensi, visto le elevate possibilità di ripescaggio, anche in caso di sconfitta, qualora la società adriatica decidesse comunque di provarci.
E così, la possibilità di un massimo campionato regionale ridotto, con la Federazione tutt’altro che contraria a questo nuovo format. L’Eccellenza, al momento, sarebbe composta da Fabriano Cerreto, Urbania, Atletico Gallo, Pergolese, Grottammare, Forsempronese, Sassoferrato Genga, Marina, Montefano, Porto d’Ascoli, San Marco Lorese, Atletico Alma, cui andrebbero ad aggiungersi le vincitrici dei campionati Anconitana e Valdichienti Ponte, la regina dello spareggio playoff Vigor Senigallia, e la retrocessa dalla D Castelfidardo.
Tale scenario si aprirebbe in caso di decollo verso l’alto del Porto Sant’Elpidio, altrimenti ci sarebbero 17 squadre e dunque la necessità di ripescare qualcuno dalla Promozione. Sull’ultimo aspetto il Barbara, come altre formazioni, è alla finestra…