Dopo aver conquistato la salvezza con largo anticipo ma aver perso con un roboante 4-0 l’ultima partita della stagione contro l’Ancona-Matelica valida per l’accesso ai playoff, dopo alcune settimane di pausa è il momento in casa Vis Pesaro di iniziare a pensare al futuro e programmare l’estate che verrà. Il primo tassello da cui partire sarà sicuramente quello della guida tecnica. Nonostante i risultati ottenuti la dirigenza biancorossa, con a capo il presidente Mauro Bosco non è mai stata convinta al 100% dal gioco espresso dalla Vis targata Marco Banchini e in questi ultimi giorni la possibilità di una separazione tra l’allenatore e la squadra pesarese è diventata un’ipotesi sempre più probabile.
In caso di addio di Banchini un nome caldo e che piace molto alla società biancorossa è quello di Bigica, attualmente allenatore della primavera del Sassuolo. Oltre alla carriera da giocatore (Bari, Fiorentina, Napoli, Salernitana, Mantova e Nocerina) da allenatore, dopo l’esperienza nelle giovanili del Novara e nei dilettanti e come osservatore delle giovanili della nazionale italiana, nel 2014 ha allenato gli allievi nazionali dell’Empoli (finale scudetto persa con la Roma) e nel 2016 è stato ct della Nazionale italiana Under 17, per poi passare alla Fiorentina Primavera dove, nella stagione 2017-2018, ha conquistato due finali (Viareggio cup e scudetto), entrambe perse contro l’Inter primavera. Si è rifatto l’anno dopo conquistando con la formazione Viola la Coppa Italia Primavera grazie alla vittoria in finale ai danni del Torino. Dal 2020 appunto come detto in precedenza è l’allenatore della Primavera del Sassuolo.
Si ricorda che Banchini ha un contratto con la Vis Pesaro anche per la stagione 2022/2023 ma la scelta sull’allenatore sarà la prima importante mossa per poi prepararsi al meglio alla sessione di mercato estiva in cui verrà costruita la nuova squadra.