SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Lo sloveno Tadej Pogacar ha vinto la 56esima edizione della Tirreno-Adriatico. La corsa dei Due Mari si è conclusa oggi a San Benedetto del Tronto con la tradizionale cronometro individuale sul circuito cittadino. Nell’ultima sfida il 22enne nuovo fenomeno del ciclismo internazionale e trionfatore al Tour de France 2020 si è piazzato al quarto posto.
Ad aggiudicarsi la gara, in assenza di pubblico per via delle norme anticovid, sul classico percorso della riviera picena da 10,1 km è stato il belga Wout Van Aert. Con un tempo di 11 muniti e 6 secondi, ad una media di 54,06 km orari, ha preceduto lo svizzero e campione europeo di specialità Stefan Kung, e al terzo posto, il campione del mondo Filippo Ganna, giunto al traguardo di Viale Buozzi con 11 secondi di distacco.
Per il piemontese, artefice di una bella prova, è stata comunque una mezza delusione, visto che aveva vinto le ultime otto cronometro disputate, da un anno a questa parte. Nella classifica generale della corsa a tappe, Pogacar ha chiuso al primo posto davanti a Van Aert, secondo con 1 minuto e 3 secondi di ritardo e Mikael Land, terzo a 3 minuti e 57 secondi.
«Sono molto contento della prestazione di oggi – ha detto il vincitore al termine della manifestazione – e di questo successo! Dopo l’UAE Tour ho vinto anche la Tirreno-Adriatico, che inizio di stagione fantastico. Adesso penso di potermi godere qualche giorno di riposo!».