ANCONA – Archiviate con un buon piazzamento le finali nazionali della formazione Under 16, toccherà all’Under 18 della Conero Planet Volley Ancona provare a tenere alto l’onore cittadino in ambito italiano. Il cammino verso lo scudetto di categoria partirà domani, ore 15.30 a Vibo Valentia, contro le campane di Baronissi, campionesse in carica.
Nella cittadina calabrese, sede unica della manifestazione, saranno otto le pretendenti al titolo e le doriche, successivamente alle campane, dovranno vedersela contro Igor Novara, campione d’Europa e vicecampione d’Italia, e contro la vincente del mini girone di qualificazione che annovera superpotenze come Volley Friends Roma, Isernia, Lanciano e Bronzolo.
Un cammino difficile che, tuttavia, non spaventa coach Nicola Bacaloni: «Il livello del torneo sarà altissimo e noi dovremo dimostrare di poter reggere l’urto soprattutto sotto l’aspetto fisico, nel quale sicuramente partiremo svantaggiate contro le big del torneo. La presenza delle centrali Canonico e Salvucci e della schiacciatrice Gasparroni ci darà un ulteriore spessore in attacco e a muro e anche in termini di esperienza, ma da tutte mi aspetto un torneo giocato con testa e personalità per dimostrare di essere all’altezza delle migliori».