Sport

Coni, il 2 Giugno la Giornata Nazionale dello Sport

È tutto pronto per la sedicesima edizione della kermesse promossa dal Coni che interesserà ventisei comuni marchigiani. Per il presidente del Coni Marche, Fabio Luna: «Un momento fondamentale per diffondere capillarmente sul territorio la cultura sportiva». Ecco gli eventi in programma

ANCONA- È tutto pronto per la 16° edizione della Giornata Nazionale dello Sport celebrata, in concomitanza, della festa della Repubblica. Una kermesse dai grandi valori dedicata agli amanti dello sport di tutte le età che cercherà, durante le varie attività proposte, di promuovere numerose discipline sportive. Lo farà soprattutto con i più giovani che saranno i veri protagonisti della giornata. Ventisei i comuni marchigiani che hanno aderito all’iniziativa promossa dal CONI comprese le CIE (Comunità Italiane all’Estero) che non sono volute mancare all’appuntamento. E così anche dall’Argentina, dal Brasile, dal Canada, dagli USA, dalla Svizzera e dal Venezuela si potrà vivere la straordinaria giornata dedicata allo sport di ogni latitudine.

Parole di grande responsabilità da parte di Fabio Luna, presidente del CONI Marche: «Come ogni anno la Giornata Nazionale dello Sport rappresenta un momento fondamentale per diffondere capillarmente sul territorio la cultura sportiva. Le Marche sono una delle regioni con la più numerosa e qualificata offerta sportiva d’Italia, potendo contare anche sull’impegno di quanti, spesso senza alcun ritorno economico, mettono al servizio della comunità la loro esperienza, le loro conoscenze, il loro tempo. È anche per dire grazie a loro che ogni anno si festeggia, anche sul territorio regionale, la Giornata Nazionale dello Sport. Lo sport, infatti, è qualcosa che va oltre la singola gara o il singolo campionato. È uno dei valori su cui si misura il progresso di un Paese e di una comunità in termini culturali, civici, di salute e benessere, di educazione».

Un momento di sport all’interno di una piazza durante le scorse feste

Questo il programma delle manifestazioni nella provincia:

Montemarciano: Dalle 17 alle 23 dell’8 giugno esibizioni e dimostrazioni dei vari sport nel centro storico della città.

Sassoferrato: 2 giugno vari sport negli impianti cittadini grazie alla collaborazione delle società sportive

Falconara Marittima, settimana di manifestazioni dal 26 maggio al 2 giugno con “Sport di base, sport per tutti”, una sorta di Miniolimpiade cittadina nella quale si sfidano i vari quartieri della città.

Fabriano festa sabato 1 giugno dalle 15 alle 19 negli impianti sportivi comunali.

Cerreto D’Esi si festeggia l’8 giugno al laghetto comunale dalle ore 9.30 alle 12.30 e all’impianto di località Fontenera con inizio alle ore 15.30 e chiusura alle ore 19.

Osimo la Giornata nazionale dello Sport abbraccia due settimane di festeggiamenti dal 25 maggio al 9 giugno. Appuntamento il 30 maggio, alla palestra di Campocavallo: saggi di ginnastica, che proseguiranno anche il 1 giugno al PalaBaldinelli ed il 2 giugno alla palestra di Osimo stazione. Sempre il 2 giugno alla Casa Grimani Buttari, raduno auto d’epoca V memorial Fausto e Paolo Pasquini. Il 7 giugno al PalaBellini ed alla palestra di Osimo stazione Torneo Nazionale Minibasket Lega del Filo D’Oro Memorial Antonio Luna. L’8 giugno al PalaBaldinelli saggio di ginnastica. Il 9 giugno al teatro La Nuova Fenice, saggio di ginnastica e danza.

Maiolati Spontini il 9 giugno al Parco Colle Celeste con il II memorial Edgardo Forlivesi – Torneo giovanile di calcio pulcini 2009.